Cheesecake alla zucca senza glutine. La Cheesecake alla zucca è una rivisitazione della classica New York Cheesecake ma alla zucca. Perfetta per Halloween. La zucca è la protagonista di questo periodo. Dal dolce al salato, ogni preparazione è perfetta con questo ingrediente. In America è consuetudine unire alla zucca le spezie, come cannella, zenzero e noce moscata. I sapori tipici della Pumpkin pie, della torta di zucca che si prepara per il giorno del Ringraziamento, celebrato il quarto giovedì di novembre. Se come me amate i sapori speziati uniti alla zucca allora non potete non provare la Cheesecake alla zucca senza glutine. Molto semplice da preparare, una base classica di biscotti sbriciolati e burro fuso. E un ripieno di formaggio spalmabile, ricotta, uova, purea di zucca e spezie. Perfetta accompagnata ad una salsa al caramello.
Cheesecake alla zucca senza glutine
Per: 8
Tempo di preparazione: 1 Ora
Tempo di Cottura: 50 Minuti
50 Minuti
200 Calorie
20 grams Grasso
Valutazione 5.0/5
( 1 Voti )
Ingredienti
Per la base: 180 gr. biscotti secchi senza glutine 85 gr. burro fuso Per la crema cheesecake alla zucca: 160 gr. zucca cotta 200 gr. formaggio spalmabile 100 gr. ricotta 80 gr. zucchero 2 uova 1 cucchiaio di maizena cannella/zenzero/noce moscata q.b.
Istruzioni
Iniziamo a preparare la base della cheesecake. Sciogliere il burro ed unirlo ai biscotti sbriciolati. Foderare uno stampo di 20 cm con carta forno e distribuire il composto, compattandolo con il dorso di un cucchiaio. Lasciar rassodare la base in frigo per circa 30 minuti. Prepariamo la crema per la cheesecake. Cuocere la zucca in forno per circa 30 minuti. Ridurre in purea la zucca con un mixer, unire il formaggio spalmabile, la ricotta, lo zucchero, le uova, la maizena e le spezie. Mescolare il tutto con le fruste elettriche. Riprendete la base e versare la crema all’interno. Cuocere in forno caldo a 160°C per circa 50 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare. Prima di gustarla, spolverare con altra cannella o della salsa al caramello. Si conserva in frigo per diversi giorni.
L’articolo Cheesecake alla zucca senza glutine sembra essere il primo su Celiachia con gusto.