Questo mese riusciamo a pubblicare proprio il giorno 27, ed è una festa per il Club del 27, prima di tutto perchè sono mesi che questo appuntamento salta (complice anche l’estate) e poi per il libro da cui abbiamo tratto le ricette, un gran bel testo! E’ di Jamie Oliver e si intitola One.
Abbiamo scelto tra tante ricette dolci e salate, una meglio dell’altra che hanno come denominatore comune la semplicità, la velocità e soprattutto una sola padella/teglia.
Ho scelto un dolce, una semplice cheesecake, velocissima da preparare e buonissima all’assaggio, ma passiamo alla ricetta!
Nota: per biscotti allo zenzero ho utilizzato quelli acquistati all’Ikea: i Kafferep. IL burro a mio parere era troppo e solo per caso non ho sporcato il forno cisto che ho usato una teglia apribile.
Ingredienti
100 g di burro non salato (meglio 80g)
250 g di biscotti allo zenzero
4 uova grandi
1 cucchiaino di pasta di vaniglia
100 g di zucchero a velo
680 g di crema di formaggio (600g, io)
1 limone
300 g di lamponi
Preriscaldare il forno a 160°C. Sciogliere il burro in una padella antiaderente da 28 cm a fuoco basso (o direttamente in teglia), mentre si frullano i biscotti fino a renderli fini. Spegnere il fuoco, versare le briciole di biscotto all’interno della teglia e amalgamare bene, quindi stendere e tamponare in uno strato uniforme, salendo leggermente sui lati. Cuocere per 5 minuti.
Prima della cottura |
Sgusciare le uova in una ciotola, unire la vaniglia e gran parte dello zucchero a velo e montare per 2 minuti, fino a ottenere un colore chiaro. Unire la crema di formaggio e succo di limone, quindi versare uniformemente sulla base di biscotti. Schiacciare metà dei lamponi e il resto zucchero a velo con una forchetta, roteare la superficie e infornare per 15 minuti (io, 20min).
Tirare fuori la teglia e cospargere con il resto dei lamponi, spolverizzare con un po’ di zucchero a velo, quindi infornare per altri 20 minuti (io 30minuti).
Appena sfornata |
A questo punto passare dal forno statico al grill (a 180°C), e lasciare in forno fino ad ottenere una superficie leggermente dorata.
Lasciare raffreddare, poi mettere in frigo almeno per 2 ore prima di sformarla e servirla (io 1 notte).
Con questa ricetta partecipo a Il club del 27