La mia cheesecake al cocco e cioccolato è una prelibatezza che profuma di cocco ma non troppo, che sa di cioccolato ma non troppo, dolce ma non troppo. Insomma, un ottimo equilibrio di sapori che si ottiene facilmente.
L’unica cosa davvero necessaria quando si prepara una cheesecake è la pazienza, infatti i passaggi in freezer sono necessari e questo allunga i tempi, ma la preparazione in sé è davvero facile.
Preferisco il cioccolato al latte a quello fondente, ma si tratta di gusti personali, quindi, anche se vi consiglio di provarla con il cioccolato al latte perché è una vera delizia, potete realizzare la cheesecake al cocco e cioccolato anche con cioccolato fondente, senza variare altro.
- 210 g biscotti tipo oro saiWa
- 150 g di burro fuso
- 150 g di ricotta
- Una confezione grande di Philadelphia
- 6 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaino di latte condensato
- 6 cucchiai di cocco rapè
- 200 ml di panna montata
- 3 fogli di colla di pesce
- ⅓ di bicchiere di latte caldo
- 200 ml di panna fresca
- 200 g di cioccolato al latte a scaglie
- 1 foglio di colla di pesce
- 2 cucchiai di cocco rapè
- Cominciamo a preparare la base per la nostra cheesecake foderando il fondo di uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm con carta da forno.
- Ungete leggermente il cerchio della tortiera con poco olio di semi di mais, questo impedirà alla torta di attaccarsi ai bordi.
- Frullate finemente i biscotti e poneteli in una ciotola, quindi aggiungete il burro fuso e mescolate accuratamente.
- Nettete il composto di biscotti e burro sul fondo della tortiera e compattate bene con le mani o con un batticarne rotondo e liscio.
- Riponete la teglia in freezer e passate a preparare la crema al cocco.
- In una ciotola capiente mettete la ricotta, il Philadelphia, il latte condensato, lo zucchero e il coccoe montate il tutto per una decina di minuti con le fruste elettriche.
- Mettete i tre fogli di colla di pesce ad ammorbidire in una ciotola con acqua fredda, e nel frattempo scaldate il latte nel bicchiere nel forno a microonde, in modo che sia ben caldo ma non bollente.
- Strizzate la colla di pesce ed aggiungetela al latte caldo. Mescolate bene con un cucchiaino finchè non si scioglie.
- Aggiungete a filo il latte tiepido al composto di formaggi.
- A parte montate la panna e aggiungetela al composto di formaggi, cercando di smontarla il meno possibile.
- Estraete la tortiera dal freezer e versatevi la crema al cocco, livellandola bene con una spatola.
- Riponete la teglia in freezer per almeno 1 ora.
- Preparate la ganache al cioccolato al latte ponendo la panna e il cioccolato in un pentolino. Accendete il fuoco e, tenendolo basso, mescolate fino a che il cioccolato non si sarà sciolto del tutto.
- Aggiungete a questo punto il foglio di colla di pesce che avrete precedentemente ammollato in acqua fredda, mescolate fino a che non si sia sciolto e spegnete il fuoco.
- Lasciate intiepidire mescolando spesso.
- Estraete la tortiera dal freezer, controllando che la crema al cocco sia ben solida (in caso contrario rimettetela in freezer ancora un po’), e versatevi la ganache, che sarà piuttosto liquida e si livellerà quasi da sola.
- Rimettete il tutto in freezer e lasciate consolidare la cheesecake per un’altra ora.
- Estraete dal freezer la cheesecake al cocco e cioccolato circa 1 ora prima di servirla e cospargetela con il cocco rapè.
- Aprite la cerniera della tortiera con delicatezza, scuotendo un pochino la torta per aiutarla a staccarsi dal bordo. Fatto questo, eliminate la base della tortiera e fate scivolare cautamente la cheesecake al cocco e cioccolato su un piatto di portata.
- Tenetela in frigorifero fino al momento di servirla.
Cheesecake al cocco e cioccolato – Cucina con Benedetta