Cassata Siciliana al forno, è uno dei dolci più amati da noi siciliani, più frequentemente usata nel palermitano.
Infatti si dice che la cassata al forno nacque prima della cassata colorata, bella scenografica ricoperta di pasta reale e canditi.
Si narra che fu creata per caso da un pastore arabo Il quale mescolò in una ciotola la ricotta fresca che lui stesso produceva insieme allo zucchero e vide che era davvero buona. Così decise di chiamare questo nuovo dolce Quas’at, proprio come la ciotola che aveva utilizzato.
Non ci volle molto prima che la Quas’at diventasse un must, Infatti molte furono le richieste di questo straordinario dolce.
Infatti, non poteva mancare sulle ricche tavole della Kalsa di Palermo (nome attuale è Mandamento Tribunali ) l’antica cittadella fortificata in cui risiedeva l’Emiro Arabo con tutta la sua corte e fu proprio nelle sue cucine che avvenne il prodigio: i cuochi decisero di avvolgere l’impasto di ricotta e zucchero in una sfoglia di pasta frolla e di cuocere il tutto al forno. Ed ecco qua la cassata al forno.
La cassata siciliana al forno si prepara con un doppio strato di pasta frolla che racchiude un ripieno cremoso di ricotta e gocce di cioccolato ed è cotta al forno ovviamente.
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura55 Minuti
- Porzioni16
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per una tortiera da 28 cm