La ricetta di oggi è a base di carciofi, un piatto veloce, gustoso molto coreografico, ottimo per chi ama la cucina vegetariana. Dei carciofi ripieni di una morbida crema a base di ricotta e robiola aromatizzata con un trito di erbe aromatiche fresche.
Questi carciofi sono cotti al forno e serviti abbinati ad un uovo cotto in padella. L’uovo può essere più o meno cotto, dipende semplicemente dai vostri gusti.
A me l’idea di proporre dei carciofi cotti al forno in questo modo è piaciuta da matti subito, ho scovato la ricetta in una vecchissima rivista di cucina e subito è stato amore a prima vista.
Amo mangiare verdure, legumi di qualsiasi tipo e sono sempre in cerca di qualche piatto vegetariano particolare che si possa considerare anche un piatto unico.
Ho proposto questo piatto durante una cena tra amici, presentando i carciofi all’interno delle graziosissime cocotte in porcellana della ditta “Le Creuset “ facendo un figurone.
Carciofi ripieni
Occorrente
- Carciofi romaneschi
- 4 uova
- un mazzetto di erbe aromatiche ( prezzemolo, timo, maggiorana, rosmarino)
- 200 g di robiola
- 2 cucchiai di grana padano grattugiato
- 50 g di burro
- uno spicchio d’aglio
- 200 ml di brodo vegetale
- 2 limoni
- sale
- pepe
- 2 cucchi di pane grattugiato
Togliere ai carciofi le foglie più dure, le punte ed il gambo. Allargateli al centro con un coltellino a punta ed eliminate il fieno all’interno.
Sbollentare i carciofi in acqua acidulata con il succo di limone, poi scolateli e capovolgeteli su una gratella.
Lavare le erbe aromatiche, tritarle ed amalgamarle con la robiola, il grana , il pane grattugiato, il sale ed un pizzico di pepe.
Quindi farcire i carciofi con il composto ottenuto.
Sbucciare l’aglio e farlo leggermente rosolare con 30 g di burro distribuire il burro così aromatizzato all’interno delle coccottine, adagiare in ogni cocotte un carciofo, bagnare con un po di brodo non molto poi passare in forno a 200°C per circa 10-15 minuti.
Poco prima che i carciofi siano pronti, sciogliere il burro rimasto in una padella antiaderente, fatelo rosolare, sgusciateci le uova, salatele e pepatele e lasciatele cuocere finché l’albume non si sarà rappreso.
Quindi fate scivolare un uovo su ogni carciofo e servite.
L’articolo Carciofi ripieni sembra essere il primo su I dolci peccati di gola.