Capriolo con salsa al ribes e purè, secondo piatto di carne particolare e perfetto da servire in occasione delle feste. Ecco come si prepara!
Quest’ultimo periodo è stato un po’ frenetico e a causa di alcuni lavori ho purtroppo lasciato un po’ in disparte il blog. Con l’arrivo delle feste di Natale però, non potevo non proporvi una ricettina che ho preparato un po’ di tempo fa. Il capriolo con salsa al ribes e purè è un secondo piatto elegante e raffinato, perfetto proprio per un pranzo o una cena in famiglia. Siete curiosi di sapere come l’ho preparato? Ecco la ricetta!
Ingredienti per preparare il capriolo con salsa al ribes (per 4 persone)
- 400 gr di lombata di capriolo
- 200 gr di patate già cotte
- 250 ml di latte o panna liquida
- 100 di di ribes rossi
- 2 cucchiai di zucchero
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- un cucchiaio di cognac
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 15′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Capriolo con salsa al ribes
Preparazione del capriolo con ribes e purè di patate
Per preparare la lombata di capriolo al ribes iniziate versando sul fondo di una padella antiaderente un filo di olio di oliva, ponete sul fuoco e scaldate bene. Aggiungete la lombata e rosolate bene da entrambi i lati facendo però attenzione a lasciarla al sangue poi togliete la carne dal fuoco e fatela riposare.
Proseguite schiacciando le patate già cotte e mettetele in una pentola con il latte o la panna, mescolate bene in modo da ottenere una consistenza cremosa, salate e spegnete il fuoco.
A questo punto non vi resta che preparare la salsa ai frutti rossi: ponete lo zucchero in padella e mettete sul fuoco a fiamma media in modo da far sciogliere lo zucchero. Aggiungete i ribes e sfumate con il cognac. Sfiammate brevemente e togliete dal fuoco.
Tagliate il capriolo a fette e impiattate con il purè e la salsa di ribes. Servite immediatamente e…buon appetito!
The post Capriolo con salsa al ribes e purè appeared first on Cooking Time.