Ci avviciniamo al Natale e si sa, in questo periodo impazzano i dolci, per grandi e piccini e io ho scelto il Candy Cane Bread perché cosa più che i classici bastoncini di zucchero bianchi e rossi rappresentano il Natale? Niente direi…anche il solo vederli fa pensare a questo periodo.
Con le signore di Cook My Books, questa settimana sfogliamo Christmas in New York is a dream! di Lisa Nieschlag che ci porta a New York in uno dei periodi più vissuti dell’anno…il Natale! Le luci, le decorazioni per la città, la neve.
Questo libro è pieno di invitanti ricette di torte, biscotti e dolcetti per il periodo più bello dell’anno, nella città più bella del mondo. Viviamo quindi insieme, il gusto del Natale a New York!
INGREDIENTI per un candy bread
- 300 g di farina
- 30 g di zucchero grezzo
- ½ cucchiaio di lievito secco
- ½ cucchiaino di sale
- 50 g di burro fuso
- 1 uovo, leggermente sbattuto
- 170 ml di latte tiepido
Ripieno di mirtilli rossi (vedere nota):
- 150 g di mirtilli rossi
- 30 g di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 15 g di amido di mais
Il ripieno di crema di formaggio:
- 1 uovo, leggermente sbattuto
- 100 g di crema di formaggio, a temperatura ambiente
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la decorazione:
- Circa 2 cucchiai di latte
- 100 g di zucchero a velo
Occorre inoltre:
- farina per spolverare
- 1 tuorlo d’uovo per glassare
Unite la farina, lo zucchero, il lievito e il sale in una ciotola. Mescolate il burro e l’uovo nel latte e incorporate il composto agli ingredienti secchi. Impastate per circa 5 minuti fino ad ottenere un impasto morbido. Coprite e lasciate lievitare a temperatura ambiente per 2 ore.
Per il ripieno, unite i mirtilli rossi, lo zucchero e il succo di limone in una casseruola. Portate a ebollizione, quindi cuocete a fuoco medio per 4 minuti. Setacciate l’amido di mais nel composto di mirtilli rossi, frullate per unire e cuocete a fuoco lento per un altro minuto. Togliete dal fuoco e mettete da parte a raffreddare.
Nota: in Italia i mirtilli rossi non sono certo facili da trovare. Se va bene, si possono trovare surgelati, ma se proprio non li troviamo, possiamo usare fragole, lamponi, ribes. O ancora più semplicemente usare una confettura di mirtilli rossi di buona qualità.
Prepariamo il ripieno di crema di formaggio: mescolate l’uovo con gli altri ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Conservate in frigorifero fino al momento dell’uso.
Spolverate il piano di lavoro con la farina e stendete l’impasto fino a formare un rettangolo di circa 55 x 20 cm. Trasferite l’impasto su un foglio di carta da forno, lasciando sporgere circa un quarto del lato lungo (questa parte andrà impiegata per aiutrasi a creare il rotolo). Usate un coltello affilato per tagliare delle fessure di 10 cm lungo il lato lungo dell’impasto a intervalli di 2 cm. Fatelo da entrambi i lati, lasciando intatta al centro una striscia larga 10 cm.
Spalmate questa striscia centrale prima con il ripieno di crema di formaggio e poi con il ripieno di mirtilli rossi. Mettete da parte una piccola quantità di ripieno di mirtilli rossi per decorare il pane. Piegate le strisce tagliate in diagonale sul ripieno, alternando il lato sinistro e quello destro, per creare un motivo a treccia. Fate scivolare il rotolo su una teglia, insieme alla carta da forno e incurvate una estremità per dargli la classica forma a bastoncino. Spennellate il candy cane bread con il tuorlo d’uovo e lasciate lievitare per 30 minuti.
Preriscaldate il forno a 180°C. Cuocete il candy cane bread per 35-40 minuti fino a doratura. Togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente.
In una ciotolina mettete lo zucchero a velo e aggiungete poco latte alla volta, fino ad ottenere un composto omogeneo, ma non troppo liquido, altrimenti la glassa scivolerà via tutta, quindi irrorate il pane in linee diagonali. Fate lo stesso con il ripieno di mirtilli rossi messo da parte per creare contrasto di colore.
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
L’articolo Candy cane Bread sembra essere il primo su Cominciamo da Qua.