Dopo il budino al cacao e il budino alle mele vegan, di certo non potevo farmi mancare un delizioso e fresco budino al caffè di cicoria, senza glutine e latticini. Di base il procedimento è sempre lo stesso: occorre mescolare il latte vegetale con gli ingredienti scelti, aggiungere la polvere agar agar e cuocere per qualche minuto a fiamma bassa. A questo proposito ti ricordo che puoi sostituire l’agar agar con la farina di semi di carruba, e che puoi acquistare entrambi gli addensanti online su sorgentenatura.it. In sostituzione al latte di mandorla, che ti consiglio di preparare in casa seguendo la mia ricetta, puoi usare il latte di soia.
Questa ricetta è pensata anche per chi segue la dieta dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi ed è adatta a tutti i gruppi.
INGREDIENTI PER DUE BUDINI AL CAFFÈ DI CICORIA
250 ml di latte di mandorla
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di caffè di cicoria solubile
1/2 cucchiaino di agar agar
* Trovi qui la mia ricetta per preparare il latte di mandorla in casa
PROCEDIMENTO BUDINO AL CAFFÈ DI CICORIA
Mescola il latte di mandorla con lo zucchero e il caffè di cicoria solubile. Aggiungi mezzo cucchiaino di agar agar, setacciando la polvere con un colino di modo che non si formino grumi.
Porta a bollore e lascia cuocere per altri 2 minuti mescolando costantemente.
Versa il budini negli stampini e lasciali raffreddare a temperatura ambiente, dopodiché riponili in frigorifero per un’oretta per solidificare.
Togli il budini al caffè di cicoria dallo stampo e servili.
Buon Appetito!
L’articolo Budino al caffè di cicoria vegan e senza glutine sembra essere il primo su Angelica Mocco.