Finalmente è arrivata la brownie tart! Ovvero, la storia di una crostata che si credeva un brownie. Un guscio di croccante e friabile pasta frolla racchiude uno dei dolci più amati e ricercati: il brownie. Morbido, ricco di cioccolato, al punto da risultare quasi umido, ma soprattutto golosissimo. Questa ricetta è un vero proprio conforto dell’anima.
Piuttosto semplice da realizzare, bisogna avere solo un po’ di pazienza per i tempi di riposo della frolla. Nulla però potrà scoraggiarvi dal realizzare questa deliziosa crostata tutta speciale. Gli amanti del cioccolato la adoreranno e non smetteranno di preparare questa sublime tart. In America viene servita, tagliata a fette, con una cremosa pallina di gelato alla vaniglia, o ancora con salsa al caramello per renderla ancora più comfort food.
In questi giorni sono parecchio di fretta qui sul blog e poco attiva anche sui social.. ho mille impegni che si accavallano e anche un po’ di crisi personale. Purtroppo la mia coniglietta Giunone ci ha lasciato dopo 14 anni insieme...questo blog è nato un po’ grazie a lei e ora c’è un immenso vuoto nel mio cuore! Lei era il vero emblema de “/redirect.php?URL=La tana del coniglio” e continuerà ad esserlo anche ora che non c’è più qui con me!
Ma ora vi lascio in questo angolo in dolcezza paradisiaca con questa fantastica crostata! A piacere potete provare a realizzarla anche con una frolla al cioccolato! Io ho utilizzato uno stampo da 18 cm, avanzando una buona parte di pasta frolla (che ho utilizzato per altre ricette, le trovate qui). Le quantità indicate per la preparazione dell’impasto del brownie possono essere ovviamente modificate in base alle esigenze. Se optate per uno stampo da 22-24 cm e desiderate una crostata piuttosto ricca e corposa vi consiglio di raddoppiare le dosi del brownies. Potete invece lasciare invariate quelle della frolla che restano comunque abbondanti. Ricordatevi di variare i tempi di cottura in base alle dimensioni della crostata. Per una crostata da 22-24 cm occorreranno all‘incirca 40 minuti mentre per una da 18 cm ne basteranno 20-25 circa. Fate sempre la prova con uno stecchino, ricordatevi però che il brownie deve rimanere vagamente umido.
125 gr di burro
20 gr di cacao amaro
100 gr di farina
80 gr di zucchero di canna
1/4 cucchiaino di lievito per dolci
Trasferite il tutto in una ciotola capiente, unitevi le uova e mescolate fino a quando non saranno perfettamente incorporate. Aggiungete al composto anche lo zucchero e il cacao, la farina e il lievito. Mescolate per ottenere un impasto liscio e privo di grumi.