La brioche sfogliata allo zucchero di Conticini è la favolosa proposta che questo mese le ragazze di Re-Cake 2.0 ci hanno proposto.
Non ho resistito e appena letta la ricetta mi sono subito messa al lavoro! Eh si perché di lavoro si tratta, non è una ricetta semplice, richiede una certa dose di pazienza e soprattutto richiede “tempo”. Le cose con questo dolce vanno fatte con calma! Da quando poi ho la mia planetaria rossa fiammante adoro preparare i grandi lievitati.
Ho preso come riferimento la ricetta della nostra cara admin Alessandra del blog La cucina di zia Ale, in cui spiega per filo e per segno alla perfezione la ricetta e le regole del gioco.
Io invece vi racconto come preparare questa magnifica brioche sfogliata alla zucchero di Conticini, dal sapore ricco e spiccatamente francese!
-
Difficoltà:
Media -
Preparazione:
30 minuti -
Cottura:
30 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
510 g Farina 00
-
40 g Zucchero
-
150 ml Latte
-
3 Uova (medie)
-
50 g Burro (a temperatura ambiente più una noce per imburrare)
-
20 g lievito
-
1 cucchiaino Sale
Per le pieghe
-
300 g Burro (di ottima qualità)
Per lo sciroppo
-
30 g Zucchero
-
30 g Acqua
Per la farcia
-
100 g Granella di zucchero
Preparazione
-
Versate nella ciotola della planetaria lo zucchero, le uova, il latte, la farina e il lievito sbriciolato. Mescolate con la foglia per cinque minuti fino a formare una palla. A questo punto aggiungete il sale e poco alla volta il burro a temperatura ambiente. Impastate, io ho montato il gancio al posto della foglia, finché il burro non sarà ben incorporato e l’impasto liscio e morbido. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate lievitare fino al raddoppio. Ci vorranno poco più di due ore.
-
Create con il burro un panetto spesso circa cinque millimetri.
Tagliate il burro a fette, disponetele su un foglio di carta forno vicine le une alle altre. Coprite con un’altro foglio e schiattiate leggermente con il mattarello, cercando di unirle tutte. Dovreste ottenete un rettangolo di circa 20 x 25 cm. Rimettetelo in frigorifero a raffreddare.
-
Preparate lo sciroppo di zucchero. Versate l’acqua e lo zucchero in un pentolino e portate ad ebollizione. Una volta che lo zucchero è completamente sciolto, spegnete e lasciate raffreddare completamente.
-
Riprendete l’impasto lievitato e appiattitelo sul tagliare leggermente infarinato, formando un rettangolo di 45 x 25 cm. Ponete il panetto di burro nel centro e ripiegate il lembo superiore e quello inferiore della pasta verso il centro (fino a metà panetto di burro) facendo una chiusura a portafoglio, per sigillare il burro all’interno. Girate la pasta dal lato corto e stendetela con il matterello fino a ottenere un rettangolo di 60 x 70 cm. Realizzate il primo giro di pieghe portando il lato inferiore verso il centro e il superiore al di sopra (formando una piega a libro – o a tre strati). Ruotate la pasta di 90 gradi in modo da avere la chiusura a sinistra e mettete in frigo a riposare per 20 minuti.
-
Riprendete la pasta e procedete con il secondo giro di pieghe: appiattite la pasta formando un rettangolo di 60 x 70 cm, piegate di nuovo a libro, ruotate la pasta di 90 gradi e fate riposare in frigo. Dovrete dare in tutto 3 giri di pieghe.
Dopo il terzo giro di pieghe e l’ultimo riposo, riprendete la pasta e formate un rettangolo di 35 x 45 cm. Cospargete la superficie con la granella di zucchero, eccetto i 3 cm in basso, sul lato più lungo. Passate il matterello sullo zucchero per farlo aderire bene alla pasta. Spennellate con lo sciroppo i 3 centimetri di pasta rimasti liberi. Iniziate ad arrotolare la pasta dal lato opposto e chiudetela bene.
-
Appoggiate il rotolo ottenuto, con la chiusura verso il basso su una placca da forno e mettetelo in congelatore per venti minuti. In questo modo riuscirete a tagliarlo a fette più facilmente.
-
Ungete uno stampo la plumcake con una noce di burro, con questa dose mi sono venuti sei porzioni alte circa cinque centimetri. Ho utilizzato uno stampo da plumcake medio e uno piccolino di carta.
Tagliate la pasta a fette alte circa cinque centimetri e disponetele, leggermente distanziate, all’interno dei contenitori imburrati. Lasciate lievitare fino al raddoppio.
-
Preriscaldate il forno a 180° C e cuocete la brioche sfogliata allo zucchero di Conticini per circa 30 minuti.
Una volta cotta, sfornatela e lucidatela con lo sciroppo di zucchero rimasto.
Lasciate raffreddare prima di portarlo in tavola.
-
Ecco la locandina di questo mese della Re-Cake 2.0
Seguimi anche sui social
L’articolo Brioche sfogliata allo zucchero di Conticini proviene da Le ricette di Michi.