Da qualche tempo cercavo una nuova ricetta per dei biscotti che non fossero i soliti di pasta frolla e, grazie allo scambio di ricette, ho trovato questi fantastici “Biscottini alle mandorle” sul blog Azzurra taglia e cucina di Antonietta (alis Azzurra).
Se siete curiosi come me fate un giro nel blog di Azzurra perché è bello e vario: dalla padella al cucito come dice lei stessa!
Vi avverto, sono buonissimi e uno tira l’altro!
Ho fatto solo tre variazioni: ho sglutinato la ricetta utilizzando un mix già pronto (le proporzioni sono rimaste identiche), ho sostituito lo zucchero con zucchero di canna e da biscottini sono diventati biscottoni…
BISCOTTONI ALLE MANDORLE
Ingredienti per 15 biscottoni:
100 g di mandorle tritate (con la buccia)
200 g farina senza glutine Mix It Schär
50 g burro (per me senza lattosio
100 g zucchero di canna
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci senza glutine
Procedimento:
Tritate le mandorle con due cucchiai di zucchero di canna.
Lavorate il burro freddo con lo zucchero di canna rimasto finché risulterà a piccoli grumi. Aggiungete l’uovo, le mandorle tritate, la farina e il lievito. Mescolate rapidamente per fare amalgamare tutti gli ingredienti, se l’impasto è troppo appiccicoso aggiungete un cucchiaio di farina.
Avvolgete il tutto nella pellicola e fate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Con l’aiuto di un mattarello e una spruzzata di farina di riso stende la pasta a circa 1 cm e tagliatela con forma a piacere. Io ho usato i taglia ravioli.
Infornare a 170 gradi circa per 12 minuti circa. Lasciate raffreddare completamente prima di spostarli in un contenitore ermetico.
Infornare a 170 gradi circa per 12 minuti circa. Lasciate raffreddare completamente prima di spostarli in un contenitore ermetico.
Con questa ricetta partecipo al Gluten Free (Fri)Day
Per info guardate qui: Gluten Free Travel&Living
Un sito pieno di ricette e nuove idee per tutti!