Biscottoni
Quando mia nonna mi ha messo davanti un vassoio con questi biscotti, mi ha detto: “Mangiali a colazione! Sono meglio di quelli di Banderas!”. Io l’ho guardata scettica, poi ho allungato la mano, ne ho predo uno e l’ho assaggiato: il mio primo pensiero?? “Mah, biscotti normalissimi… non valgono neanche la pena di accendere il forno..” poi ne ho mangiato un altro (per scrupolo), poi un altro ancora e , in un batter d’occhio, ne avevo mangiati ben 5 e non a colazione, bensì prima di pranzo!! Incredibile! Come si può cadere vittima di un biscotto senza cioccolato o marmellata, preparato solo con farina, zucchero, uova e scorza di limone?? Si, un biscotto senza glassa, senza codette, senza farcitura… ecco, questa è la magia dei Biscottoni: ti conquistano con la loro semplicità! Nonna batte Banderas 1 a 0!
Ingredienti:
600 gr di farina 00
3 uova
80 ml di latte (intero o scremato, in base ai vostri gusti)
100 ml di olio di semi
150 gr di zucchero (io ho usato lo zucchero di canna ma va bene anche il semolato)
1 bustina di ammoniaca per biscotti
2 limoni
Procedimento:
Grattugiare la scorza di due limoni.
Rivestire una teglia di carta forno e preriscaldare il forno a 180 gradi.
In una ciotola, rompere le uova e sbatterle con lo zucchero, il latte l’olio di semi e una bustina di ammoniaca per dolci, mescolando bene per ottenere un composto omogeneo.
Aggiungere lentamente la farina, mescolando di continuo per ottenere un panetto elastico, morbido e leggermente appiccicoso.
Suddividere il panetto ottenuto in tanti bastoncini non troppo sottili nè spessi, ma della misura perfetta per essere inzuppati nel latte o nel cappuccino.
Disporre i biscotti sulla teglia rivestita di carta forno, ben distanziati l’uno dall’altro, e rigare ogni biscotti con i rebbi di una forchetta (questo passaggio è opzionale: potete anche lasciare i biscotti senza “righe” finali).
Spolverare i biscotti con qualche cucchiaio di zucchero poi infornare e cuocere in forno caldo a 180 gradi per 25 minuti, fino a doratura.
Sfornare i biscotti, disporli su una gratella e lasciarli raffreddare a temperatura ambiente.
Conservare i Biscottoni per 3-4 giorni in un sacchetto o in una scatola ermetica, e consumarli a colazione o a merenda, inzuppati nel the, nel latte o, dulcis in fundo, nella cioccolata calda. Gnam!!!!!!!!!!!!!
Related posts:
- Cookies choco coconut Cookies choco coconut, biscotti al cioccolato e cocco preparati seguendo…
- Muffin ai frutti rossi Muffin ai frutti rossi, soffici tortini lievitati preparati con farina,…
- Ciambellone leggero Ciambellone leggero, una torta soffice ma leggera preparata con farina,…