Biscotti senza zucchero

Un biscotto veramente e completamente senza zucchero di alcun genere
nè dolcificanti, nè sciroppi, malti o qualsivoglia edulcorante, niente, zero, nada! Chiaramente il sapore non può essere dolcissimo, ma è soddisfacente, almeno per me che non amo lo stucchevole. Ho salvato, qualche tempo fa, questa ricetta che ho trovato nel blog di Natalia, Tempo di cottura. Non riesco più a ritrovarla, comunque la maternità è sua :)

Ingredienti
Farina di grano tipo 2 g 200
Mandorle, noci e nocciole ridotte in farina g 100 (nella ricetta originale solo mandorle)
Bicarbonato 1 punta di cucchiaino ( nella ricetta originale 2 cucchiaini di lievito)
Datteri medjoul g 100
Succo di mela senza zucchero aggiunto g 100
Olio di girasole g 80 ( nella ricetta originale olio di oliva)
Quantità a piacere di buccia di limone grattugiata, vaniglia, cannella
Non lo specifico mai, ma uso ingredienti certificati biologici, tranne, per questa ricetta specifica, il bicarbonato e i datteri.

Snocciola, fai a pezzetti i datteri e tritali, con il succo di mela, in un mixer fino ad ottenere una crema. Versa in una ciotola, unisci l’olio, mescola accuratamente, aggiungi poi la farina, la farina di mandorle, il bicarbonato e la buccia di limone, la cannella e la vaniglia. Forma un impasto morbido, non appicicoso, e metti a riposare in frigorifero per 15 minuti. Spolvera di farina il piano da lavoro, stendi la pasta col mattarello, ricava le forme con un taglia biscotti e poni su di una teglia ricoperta di carta forno. Cuoci per 12/15 minuti ( a seconda dello spessore dei tuoi biscotti, io tendo a farli piuttosto sottili) in modalità statico a 180°. Una volta pronti vanno lasciati ancora qualche minuto ad asciugare a forno spento e con lo sportello aperto. Puoi conservarli in un barattolo.
 Foto di Valentina



Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]