Questa ricetta è perfetta per una merenda diversa del solito, ma anche per un aperitivo o per un antipasto sfizioso… biscotti salati alle mandorle, buoni da soli, ottimi con salumi o creme.
Ingredienti:
100 g burro
100 g mandorle
150 g farina di tipo 2
1 uovo
2 pizzichi di sale
Questa ricetta, come la maggior parte delle frolle, è molto veloce da preparare. Mettete nel mixer la farina e le mandorle e mixatele fino a polverizzare le mandorle. Vi consiglio di mixarle insieme alla farina altrimenti, frullandole da sole, diventerebbero una crema e non una farina.
Unite il burro freddo tagliato a cubetti, il sale e mixate ancora per 10-15 secondi. Infine aggiungete l’uovo e azionate il mixer per altri 30 secondi.
Prendete l’impasto e trasferitelo sul piano di lavoro per lavorarlo velocemente a mano dandogli la forma di un panetto schiacciato. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per 30 minuti.
Riprendete l’impasto, stendetelo mettendo poca farina sia sul piano di lavoro che sopra all’impasto, poi tagliatelo con le formine che preferite.
Mettete i biscotti su una teglia foderata di carta forno e cuoceteli in forno statico preriscaldato a 190° per 15 minuti.
I biscotti salati alle mandorle si conservano in contenitori ermetici anche per una settimana.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.