La ricetta che voglio proporvi oggi ha come protagonista lui, il mio amatissimo cocco! Che sia estate, autunno o inverno il cocco è un ingrediente che può essere utilizzato in svariate tipi di preparazioni dolci, come torte da forno, cheesecake, creme o piccola pasticceria.
In questo caso voglio condividere con voi la ricetta e la preparazione di questi deliziosi biscotti al cocco che sono morbidi come i biscottini da dessert da accompagnare al tè delle cinque!
Ingredienti (per una decina di biscotti al cocco)
– 75 g di farina 00
– 45 g di farina di cocco grattugiata
– 30 g di zucchero semolato
– 1 cucchiaino di lievito per dolci
– 50 ml di latte
– 1/2 cucchiaino di succo di limone
– 1 cucchiaio di olio di semi
Preparazione
In una ciotola mescola in ordine gli ingredienti secchi: farina 00, farina di cocco, zucchero e lievito. Unisci i liquidi ovvero il latte, l’olio e qualche goccia di succo di limone.
Amalgama insieme il composto con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto viscoso e malleabile. Nel caso dovesse risultare “sbricioloso” aggiungere qualche altra goccia di latte.
Inumidisci le mani e con il palmo realizza delle palline che dovranno essere grandi circa quanto una noce. Arrotola ciascuna pallina in altra farina di cocco grattugiato e disponile su una teglia rivestita da carta da forno. Cuoci i biscotti al cocco in forno preriscaldato alla temperatura di 180° per circa 15-18 minuti. Se in superficie dovessero risultare troppo bianchi, consiglio di prolungare la cottura per qualche altro minuto azionando la ventola del forno.
La ricetta è di una facilità imbarazzante! Vi invito a provarli