Per i miei bambini che adorano i biscotti a colazione ho voluto preparare questi biscotti con gocce di cioccolato. Visto che ultimamente è la loro colazione preferita e la mangiano tutti i giorni, ho fatto una ricetta con un po’ meno burro per farli stare un po’ più leggeri.
Ingredienti per circa 40 biscotti:
230 g farina di tipo 2
90 grammi di zucchero
1 uovo
50 g burro
20 ml di latte
6 grammi di lievito istantaneo in polvere per dolci
3 cucchiai colmi di gocce di cioccolato fondente
Come al solito per i biscotti ho usato il mixer velocizzare il procedimento. Ho messo nel bricco del mixer la farina con il burro, il lievito, lo zucchero e l’ho acceso per 15 secondi ottenendo il composto sabbioso.
A questo punto ho aggiunto l’uovo e il latte azionando nuovamente il mixer per 15-20 secondi fino a quando gli ingredienti si sono amalgamati.
Ho trasferito l’impasto sul piano di lavoro e l’ho lavorato velocemente a mano poi l’ho aperto un po’ con le dita e ci ho messo le gocce di cioccolato.
L’ho lavorato velocemente a mano per distribuire le gocce di cioccolato un po’ su tutto l’impasto.
Ho formato un panetto schiacciato, l’ho avvolto nella pellicola trasparente, poi l’ho messo in frigorifero per 30 minuti.
A questo punto ho acceso il forno a 180° e mentre si scaldava ha dato forma ai biscotti: ho ripreso l’impasto e l’ho diviso in tanti pezzetti grandi come una noce. Con questi pezzetti ho fatto delle palline e le ho schiacciate per dargli una forma un po’ irregolare.
Ho messo i biscotti su due teglie foderate di carta forno e li ho cotti per 15 minuti. E’ bastato questo poco tempo farli dorare in superficie. Per renderli croccanti li ho fatti freddare su una griglia in modo che potessero mantenersi friabili per diversi giorni. Purtroppo il giorno dopo erano già tutti spariti!!!
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.