Quel giorno di un anno fa, quando mettevo tutto in discussione, quella che ero, quello che facevo e il mio lavoro.
Quel giorno di un anno fa, inizio di un percorso che è partito da un weekend ed è proseguito a diventare settimane, mesi e novità.
Quel giorno che entravo in un locale, trovato per caso, senza sapere che sarebbe diventato una nuova partenza, di una nuova fiducia in me stessa.
Quel giorno di una mostra che mi ha portato fortuna.
Quel giorno della decisione di mollare tutto e ricominciare, con le mani in pasta e le spezie a profumare l’aria.
Quel giorno che, dalla sera alla mattina, è diventato tutto reale.
Quel giorno che ho dismesso il camice da nutrizionista, i guanti da ricercatrice e ho indossato una casacca e un cappello, per ritrovarmi al fianco di una gatta, dietro ai fornelli.
Quel giorno che era un’attimo prima della partenza per un mare blu profondo.
Quel giorno che ho rimesso in una scatola buona parte della mia vita e l’ho portata in una nuova città.
Da quel 5 marzo di un anno fa sono cambiate tante cose. Comincio a crederci veramente nei miei sogni e a non parlarne solamente, le insicurezze hanno lasciato spazio a novità che mi assorbono totalmente: la mia cucina si è mescolata a quella proveniente da tutto il mondo, allargando le sue dimensioni per diventare catering, si è nutrita di nuovi percorsi e amicizie, di chi mi da fiducia e non mi fanno mancare mai il suo sostegno, di clienti che diventano amici e con cui ci si scambia idee, conoscenze, consigli e progetti futuri.
Da quel 5 marzo anche questa mio piccolo mondo è cresciuto e ha visto arrivare tante nuove parole, di cui non posso più fare a meno. E per voi, che giorno dopo giorno mi seguite e sostenete, ho deciso di festeggiare i 6 anni del blog con dei biscotti che hanno i profumi di una cucina mediorientale ed un cuore, come quello che mettiamo nelle cose che amiamo di più.
BISCOTTI ALLA ROSA E CARDAMOMO RIPIENI DI MELE E CONFETTURA DI MELOGRANO
INGREDIENTI per circa 25 biscotti (english recipe below)
Per la pasta frolla
200 g farina di farro
50 g farina di riso
1 uovo
100 g burro
100 g zucchero di canna
2 cucchiaini di petali di rosa essiccati
2 bacche di cardamomo
Setacciare le farine con i semi di cardamomo tritati e i petali di rose. Fare una fontana e al centro unire le uova, il burro ammorbidito e lo zucchero. Mescolare fino a formare un impasto liscio e omogeneo. Ricoprire con pellicola trasparente e far riposare in frigo per 30 minuti.
Per il ripieno
1 mela Fuji
confettura di melograno Fiordifrutta Rigoni d’Asiago
3 cucchiai di zucchero di canna
Tagliare la mela a cubetti e metterla in una padella con lo zucchero di canna. Cuocere finché non si ammorbidisce.
Riscaldare il forno a 180°C.
Stendere la frolla a 2 mm di spessore. Ricavare dei dischi con un coppapasta. Ricoprire metà di ogni disco con un cucchiaino di confettura, un cucchiaino di mele e ripiegare a formare una mezzaluna. Disporre in una teglia e cuocere per 20 minuti.
APPLE AND POMEGRANATE JAM FILLED COOKIES
INGREDIENTS for 25 cookies
200 g spelt flour
50 g rice flour
1 egg
100 g unsalted butter
100 g light brown sugar
2 tsp roses petals
3 ground cardamom capsules
Sift the flours with cardamom and roses petals. Arrange theme in a form of fountain and add egg, butter and sugar and mix until you obtain an homogeneus dough. Envelop with cellophane and put in the frigo for 30 minutes.
For filling
1 Fuji apple
3 tbs light brown sugar
Pomegranate jam
Peel the apple and cut into cubes. Put apple in a pan, add sugar and cook until it become tender.
Heat the oven at 180°C.
Roll out the shortcrust pastry and obtain little disc with a cutter. Fill an half of every disc with jam, apple and close, shaping ravioli. Cook in the oven for 20 minutes, until they become golden.