Cosa c’è di più dolce di un bacio? Provate a prepararli a casa, sarà una gioia per voi e per chi li riceverà in dono!! Baci home made
Ingredienti:
200 g cioccolato gianduia
200 ml panna
50 g granella di nocciola
20-30 nocciole intere
250 g cioccolato fondente
Per prima cosa dovrete tostare le nocciole intere e farle freddare. Mettete la panna in un pentolino e portatela a bollore, poi toglietela dal fuoco e versateci il cioccolato gianduia spezzettato. Mescolate fino al completo scioglimento, aggiungete la granella, mescolare ancora e mettete a freddare.
Quando l’impasto sarà ben freddo potrete lavorarlo con le mani, andate a formare tante palline di circa 2 centimetri di diametro e adagiatele sulla carta forno. Mettete una nocciola intera sopra ad ogni cioccolatino.
Metteteli in frigorifero a riposare, nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde.
Poi versate 2/3 del cioccolato sul piano di lavoro che deve essere di marmo e iniziate a temprarlo, allargandolo sul piano con una spatola e poi raccogliendolo su se stesso, ripetete l’operazione 3-4 volte, fino a quando sentirete che la consistenza del cioccolato inizia a cambiare, diventando meno liquida.
Rimettete il cioccolato insieme a quello rimasto nel contenitore e mescolateli insieme, poi misurate la temperatura che deve essere intorno a 31° (deve essere compresa fra 30 e 32). A questo punto potrete immergere i cioccolatini nel cioccolato temprato.
Una volta fatta questa operazione rimettete i cioccolatini sulla carta forno e fateli freddare.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.