Babà napoletano, ricetta infallibile
Il Babà napoletano, una delle meraviglie dell’antica pasticceria napoletana, un dolce buonissimo e leggero. Il segreto del babà che può sembrare un dolce semplice, sta nella lavorazione e nel sapore dello sciroppo. La mia ricetta che custodisco gelosamente, mi è stata data da un’amica diversi anni fa, che a sua volta l’ha avuta da un pasticciere, da quando l’ho provata sono rimasta entusiasta sia dal sapore, che dall’impasto. L’impasto del babà và eseguito con un’impastatrice, ma anche con il bimby, a voi la scelta. Vi mostro la ricetta!
INGREDIENTI 1 BABA’ STAMPO DA 24 CM
240 gr farina manitoba
25 gr di zucchero
80 gr di burro
4 uova medie
20 gr di lievito di birra fresco
5 gr sale
SCIROPPO
750 gr di acqua
325 gr di zucchero
le bucce di 3 limoni
1 bicchiere di liquore Rhum
1 bustina di preparato per gelatina per la lucidatura (facoltativo)
Panna montata per guarnire
PROCEDIMENTO
Un giorno prima preparare lo sciroppo. Mettere a bollire l’acqua con lo zucchero e le bucce dei limoni tagliate sottili senza la parte bianca.
Far bollire a fuoco basso per circa 30 minuti. Una volta tiepido aggiungere il rhum. Così si ottiene uno sciroppo molto profumato simile a quello delle pasticcerie.
Per il babà con l’impastatrice, mettere tutti gli ingredienti nella ciotola farina, lievito sbriciolato e zucchero e avviare, aggiungere le uova una alla volta, e il burro morbido, infine il sale.
Far lavorare l’impasto con il gancio per circa 30 minuti,fino all’incordatura, la ciotola deve rimanere senza residui sulla parete.
Se questa operazione viene eseguita correttamente, l’impasto ottenuto è morbido ed elastico, Coprire con pellicola e far crescere fino al raddoppio.
Una volta che l’impasto è raddoppiato lavorarlo nuovamente con il gancio per circa 5 minuti.
Posizionare l’impasto nell’apposito stampo ben imburrato.
Far lievitare in forno con luce accesa fino a che l’impasto supera di poco il bordo.
Preriscaldare il forno a 200°.
Infornare e abbassare temperatura a 180° per circa 20/25 minuti fino a doratura.
Far intiepidire poi passare al bagno, immerge completamente ancora tiepido in una ciotola con sciroppo.