L’arrosto di pollo al forno con le patate è un classico della tavola della domenica, ed è così goloso che piace proprio a tutti, grandi e piccini.
E’ un piatto che sa di famiglia, di condivisione e incontro. L’arrosto è un tipo di piatto che si può preparare con tantissimi tipi di carne diversi come manzo, vitello, maiale, tacchino e coniglio. Io questa volta ho deciso di prepararlo con il pollo e mi sono fatta disossare dal mio macellaio di fiducia un bel pollo ruspante. L’ho poi cucinato nel più classico dei modi e servito con le patate.
Queste tre ricette sono perfette per il pranzo della domenica o quando vorrete stupire i vostri ospiti.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti per l’arrosto di pollo al forno
Strumenti
Preparazione dell’arrosto di pollo al forno
Massaggiate il pollo disossato con sale e pepe sia all’interno che all’esterno. Arrotolatelo su se stesso formando un salsicciotto e legatelo con lo spago da cucina.
Lavate e sbucciate le patate, quindi tagliatele a tocchetti regolari. Trasferitele con l’arrosto in una casseruola da forno. Aggiungete gli spicchi d’aglio, i rametti di rosmarino e un pochino di aromi per arrosto. Irrorate tutto con un pochino di olio extravergine di oliva.
Mettete la casseruola in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti, quindi aggiungete il vino bianco e lasciate cuocere per altri 45 minuti. Il pollo sarà cotto quando sarà ben dorato e pungendolo sarà tenero.
Appena l’arrosto di pollo al forno con le patate e pronto portatelo in tavola direttamente nel recipiente di cottura servendolo a fette.
L’articolo Arrosto di pollo al forno con le patate proviene da Le ricette di Michi.