Arrosto di maiale all’arancia

L’arrosto di maiale all’arancia è un secondo piatto delicato e profumato, leggero e molto gustoso, che riscuote sempre successo. La carne rimane tenera e non stopposa, la salsa di accompagnamento è buonissima e insolita. Se avete ospiti a cena e volete fare bella figura vi consiglio di fare questo arrosto: è facile e si può anche preparare il giorno prima e riscaldare all’ultimo momento.

Ingredienti:
1,3 kg di lonza di maiale, 3 arance biologiche, 125 ml di panna fresca, vino bianco secco, pepe rosa, 20 g di burro, farina, brodo vegetale, olio, rosmarino, timo, aglio, sale, pepe.
Preparazione:
Eliminare dalla carne l’eventuale grasso in eccesso.
Tritare molto finemente la scorza di un’arancia insieme agli aghi di un rametto di rosmarino e 2-3 rametti di timo. Spalmare questo composto sul pezzo di carne e metterlo a marinare in una terrina con un filo d’olio e il succo di un’arancia. Aggiungere sulla carne poco pepe e uno spicchio d’aglio tagliato a fettine. Coprire con pellicola e lasciar marinare per 4-5 ore, rivoltando ogni tanto il pezzo di carne.
Scolare poi la carne e rosolarla in padella con un paio di cucchiai d’olio: far prendere colore su tutti i lati. Quando la carne è colorita, bagnarla con la marinata (da cui sarà stato eliminato l’aglio) e con circa 150 ml di vino bianco; far prendere l’ebollizione, poi trasferire tutto in una pirofila non molto più grande del pezzo di carne e mettere in forno a 190° per circa un’ora e un quarto.
Di tanto in tanto rivoltare la carne e bagnarla con un mestolino di brodo bollente. Il sugo deve sempre rimanere abbondante.
Al termine della cottura scolare la carne dal sugo e farla raffreddare.
Trasferire in una padella il sugo di cottura e aggiungere la panna, il burro amalgamato con un cucchiaino di farina, la scorza grattugiata di un’arancia, il succo di mezza arancia, un cucchiaino di pepe rosa leggermente schiacciato e far bollire il tutto per 2-3 minuti mescolando. Regolare di sale.
Tenere la carne in frigo per almeno 4-5 ore (o anche tutta la notte), in modo da poterla poi affettare molto sottile (meglio se con l’affettatrice), disporre le fettine in una teglia, coprire con carta alluminio e riscaldare in forno a 190° per circa 15 minuti. A parte, in un pentolino, scaldare bene la salsa e versarne una parte sulle fettine di carne, il resto servirla a parte in una salsiera.
Guarnire l’arrosto con la terza arancia tagliata a fette sottili con tutta la buccia.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]