#MSRgusto Day2: alla volta di Sanremo
(se ti sei perso il primo giorno, clicca QUI)
Si comincia con il Chinotto di Savona, presidio Slow Food, del quale agrume, vengo a scoprire , si produce davvero di tutto: dalla pasticceria alla profumeria, come ottime creme per il corpo e delicati eau de toilette.
I mille usi del Chinotto di Savona |
Successivamente è la volta di chef Dentone, che propone il Risotto al Campari e Gamberi Viola di Sanremo, davvero delizioso. A questo punto entra in gioco anche il mattatore della giornata: Carlo Gabardini, alias Olmo di Camera Caffè, ma anche, se non lo scrivo marito divorzia, bravissimo autore e attore di teatro, tra cui alcuni spettacoli di e con Paolo Rossi.
Chef Alessandro Dentone e Carlo Gabardini |
Risotto al Campari e Gambero Viola di |
Arriva poi “The Pesto King”, Roberto Panizza che con mortaio e pestello (di dimensioni stratosferiche) e una dimestichezza lodevole ti pesta le giuste proporzioni di basilico, aglio, pinoli e formaggio tanto da creare quell’ottima cremina verde tanto adorata e imitata in tutto il mondo, e sopratutto tanto cara e sacra per noi genovesi.
A sorpresa, una tappa eliminatoria del Campionato mondiale del Pesto al Mortaio, coinvolge un po’ di persone, tra cui alcune di noi blogger presenti all’evento, e a portarsi a casa la qualifica per il Campionato Mondiale che si terrà il 18 marzo 2018 a Genova, è proprio la nostra compagna Sabrina Fattorini: toscanissima di nome e di fatto.
Sabrina Fattorini, vincitrice dell’eliminatoria |
Silvia Pasticci versione casalinga vintage |
Massimiliano Scotti di VeroLatte, Vigevano |
Infine non poteva mancare Luca Coslovich, pluripremiato bartender sanremese, che ha creato un cocktail rosa per #MSRgusto: Gin, Aperitivo Bordiga, Campari e aria di Moscatello di Taggia, gli ingredienti principali, al resto ci pensa la bellezza della mixology.
Luca Coslovich |
Finito al Village, ci rechiamo a San Lorenzo al Mare, a fare nuovamente la pappa: si sa, le blogger, non scherzano quando c’e’ da sedersi intorno al desco, e troviamo la Cascina Rio Rocca ad aspettarci.
Una carrellata della serata: Birra Nadir, Lumassina Marì di Sancio e le prelibatezze dell’Agriturismo Rio Rocca |
Bene, la tappa “imperiese” di #MSRgusto termina qui.