Se penso a un piatto che preparava sempre la nonna, di sicuro mi vengono in mente le tagliatelle al ragù! E anche se è passato tanto tempo resta sempre un piatto amato da tutta la famiglia, generazione dopo generazione.

- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo20 Minuti
- Tempo di cottura3 Ore
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per le tagliatelle
Per il ragù
Strumenti
Passaggi
Per prima cosa bisogna preparare il ragù che cuoce in più tempo: mettete sul fuoco la casseruola con 2 cucchiai di olio e fate scaldare, poi aggiungete un trito di sedano carota e cipolla. Fate soffriggere un paio di minuti poi versate la carne macinata che dovrà cuocere a fiamma alta per 5 minuti. Mescolatela spesso in modo da farla colorare uniformemente.
A questo punto sfumate con il vino rosso e fate cuocere qualche altro minuto per farlo evaporare. Unite la passata di pomodoro, salate, pepate e mescolate. Abbassate la fiamma e coprite con il coperchio, poi fate cuocere a fiamma bassa per circa 3 ore mescolando di tanto in tanto.
Mentre il ragù cuoce preparate le tagliatelle: mettete sulla spianatoia la farina formando un cratere al centro dove metterete le uova e un pizzico di sale. Iniziate mescolando le uova con una forchetta, iniziando ad incorporare la farina. Man mano che l’impasto si forma togliete la forchetta e iniziate a lavorarlo con le mani, fino a quando otterrete un panetto liscio e non troppo duro.
Dividetelo in due parti, ungetele con un po’ di olio e mettetele a riposare per 20 minuti coperte con un piatto o una ciotola. Passati i 20 minuti (se sono 30 va bene uguale) prendete il primo panetto di pasta e iniziate a stenderlo con il mattarello. Dovrete fare 2 sfoglie spesse circa un millimetro.
Ora non rimane che tagliare le tagliatelle (cercando di farle tutte della stessa larghezza) e di cuocerle in abbondante acqua salata e bollente. Cuoceranno in 3-4 minuti appena.
Una volta cotte, scolatele e tuffatele nel ragù. Mescolate e servite: le vostre tagliatelle al ragù sono pronte!

Dosi variate per
porzioni
