Oggi vi propongo una ricetta tipica abruzzese: le pallotte cacio e ova. E’ una ricetta antica, riconosciuta e registrata anche dall’accademia italiana di cucina (qui il link ufficiale), che se fatta come da tradizione è una ricetta prelibata ma piuttosto pesante. L’ho alleggerita un po’ secondo i miei gusti e provandola è stata approvata da palati esperti di parenti e amici. Essendo una ricetta a base di pane uova e formaggio non è comunque una ricetta light ma uno sgarro ogni tanto è bene concederselo!
Bando alle ciance, vi lascio la mia ricetta…

- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFuoco lentoFrittura
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per preparare le pallotte cacio e ova per prima cosa dovrete mettere in una ciotola il pane raffermo spezzato (o il pane grattugiato) con il latte e lasciarlo per 10 minuti ad inzuppare. A questo punto aggiungete il formaggio grattugiato, le uova e il prezzemolo tritato. Mescolate con le mani fino a rendere il composto omogeneo, poi coprite con un canovaccio o una pellicola e lasciate riposare per 20 minuti.
Ora mettete sul fuoco la padella con l’olio per friggere e mentre va in temperatura date forma alle pallotte cercando di farle tutte delle stesse dimensioni.
Quando l’olio sarà caldo (fate la prova con uno stuzzicadenti, vedrete comparire tante bollicine appena lo immergerete) friggete le pallotte per circa 5 minuti, fino a doratura, poi scolatele e adagiatele su della carta assorbente.
Ora mettete sul fuoco la casseruola con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e lo spicchio di aglio in camicia. Fate soffriggere per un paio di minuti, poi versate il pomodoro, il basilico e a seguire le pallotte. Coprite con il coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per circa mezz’ora.
Quando mancheranno pochi minuti alla fine della cottura assaggiate il sugo per verificare se la sapidità data dalle pallotte è sufficiente, altrimenti regolate di sale.
Ecco fatto, le pallotte cacio e ova sono pronte per essere gustate.

Dosi variate per
porzioni
