Guacamole fatta in casa: ricetta messicana facile e veloce

La guacamole è senza dubbio la mia salsa messicana preferita. Ricordo come se fosse ieri: durante una vacanza a New York, alcuni amici mi hanno portata a cena in un ristorante messicano nel Village, dove servivano la guacamole fatta in casa con tortillas appena sfornate come antipasto. Prima di quell’esperienza, l’avevo assaggiata solo come salsa d’accompagnamento in tortilla morbide o fajitas. È stata una vera scoperta, che ha cambiato per sempre il mio modo di servire questa salsa verde.
Tornata a casa, ho deciso di prepararla da sola, ma non è stato facile: nessuna ricetta online riusciva a replicare quel sapore perfetto. Così ho chiesto aiuto a un’amica sudamericana, che mi ha svelato la ricetta di famiglia della guacamole. Da allora, la mia guacamole riesce sempre: cremosa, profumata e irresistibile!
Il segreto? Utilizzare avocado maturo al punto giusto, che si stacca facilmente dalla buccia: così la tua guacamole fatta in casa sarà sempre perfetta.

Ecco alcune ricette che potrebbero piacervi.

guacamole
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni4-5 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaCentro Americana

Ingredienti per la guacamole

1 avocado (maturo)
1 pomodoro ramato
1 lime
1 spicchio aglio
1/2 cipolla bianca
1/2 peperoncino fresco (verde)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Preparazione della guacamole

Con il cucchiaino svuotate l’avocado e riducetelo a pezzetti piccoli. Sbucciate il pomodoro facendo una croce ed immergetelo in acqua bollente per 20 secondi, scolatelo e rimuovete la pelle che verrà via molto facilmente. Eliminate i semi e tagliatelo a pezzettini. Tritate finemente l’aglio e la cipolla e tagliate a pezzettini il peperoncino. A questo punto mettete tutto nel bicchiere del frullatore ad immersione ed aggiungete il succo del lime, un pizzico di sale e circa un cucchiaio di olio. Azionate il mixer e riducete il tutto ad una specie di purè grossolano. Assaggiate e, se serve, aggiungete un pochino di olio e sale.

Mettete il tutto in una ciotola e, sigillando bene con la pellicola a contatto, conservate la guacamole in frigorifero fino al momento di servirla.

Seguimi anche sui social

la mia pagina Facebook  il mio profilo Instagram  la mia pagina Pinterest

FAQ (Domande e Risposte)

Come si conserva la guacamole fatta in casa?

La guacamole si conserva in frigorifero fino a 2 giorni. Per evitare che annerisca, coprila con pellicola a contatto con la superficie o aggiungi qualche goccia di succo di lime.

Qual è l’avocado migliore per la guacamole?

Per una guacamole perfetta usa avocado ben maturi: la polpa deve cedere leggermente alla pressione senza essere molle o marrone all’interno.

Posso fare la guacamole senza lime?

Sì, puoi sostituire il lime con limone fresco. Il succo aiuta a preservare il colore verde e aggiunge freschezza al sapore.

La guacamole è vegana?

Assolutamente sì! La ricetta classica è a base di avocado, lime, cipolla, pomodoro e spezie, senza ingredienti di origine animale.

Dosi variate per

porzioni



L’articolo Guacamole fatta in casa: ricetta messicana facile e veloce proviene da Le ricette di Michi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]