Limonella (crema spalmabile al limone)

 

Da anni faccio spesso la crema spalmabile alla nocciola simil Nutella, che in una vecchia versione avevo già pubblicato QUI e in variante bianca QUI. Ultimamente ne ho messa a punto una nuova versione e soprattutto ho elaborato delle varianti golosissime. Quella che mi è piaciuta più di tutte è la “limonella”, cioè la crema spalmabile aromatizzata al limone che, vi assicuro, è una droga perché non si smetterebbe mai di mangiarne! E’ molto facile e veloce da realizzare, ma perché venga perfettamente liscia e senza grumi è indispensabile usare un tritatutto potente. Si può preparare anche con robot multifunzione come il Bimby, per cui indicherò entrambi i procedimenti. Io però mi trovo meglio con un piccolo tritatutto molto potente. Si conserva in frigo un paio di settimane, ma dubito che si riesca a non farla fuori prima!!

  
Ingredienti:
110 g di mandorle pelate e tostate, 100 g di cioccolato bianco, 80 g di latte, 70 g di olio di semi di girasole, 40 g di zucchero, la buccia grattugiata di 2 limoni biologici medi.

Preparazione con il Bimby:
Mettere nel boccale le mandorle insieme alla buccia dei limoni grattugiata e tritare a vel. 10 per circa un minuto complessivamente, ma fermando 2-3 volte il motore per riportare in basso con la spatola le mandorle dalle pareti del boccale. Si dovrà ottenere una pasta liscia, non granulosa. Verso la fine del lavoro, aggiungere un goccio di olio preso dai 70 g, per aiutare la formazione della pasta. Togliere dal boccale e tenere da parte. Versare nel boccale il latte, lo zucchero e il cioccolato spezzettato: 60° vel. 3 per 4-minuti. Quando la cioccolata e lo zucchero saranno sciolti, aggiungere nel boccale l’olio rimasto e la pasta di mandorle ed emulsionare a vel. 9 per almeno 30 secondi.
Versare la crema in un vasetto (finché calda sarà molto fluida) e appena raffreddata conservarla in frigorifero. Dopo qualche ora di frigorifero sarà della consistenza perfetta.
 
Preparazione senza il Bimby:
Mettere nel tritatutto le mandorle con la buccia grattugiata dei limoni e azionare a intermittenza, fino ad ottenere una pasta densa e liscia (non ci devono più essere grumi). Verso la fine del lavoro aggiungere poco olio, sempre azionando a intermittenza, per facilitare la formazione della pasta.
In un pentolino scaldare il latte con lo zucchero e il cioccolato spezzettato: scaldare, mescolando spesso, finché zucchero e cioccolato siano perfettamente sciolti. Lasciare un po’ intiepidire, poi aggiungere nel pentolino il composto di mandorle e l’olio rimasto ed emulsionare con un frullatore a immersione (oppure nel tritatutto già utilizzato) per almeno 30 secondi.
Versare la crema in un vasetto (finché calda sarà molto fluida) e appena raffreddata conservarla in frigorifero. Dopo qualche ora di frigorifero sarà della consistenza perfetta.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]