E’ ufficiale, è arrivato il freddo! Il modo migliore per difendersi è mettersi in casa davanti al caminetto (per chi ha la fortuna di averlo) e gustarsi un bel piatto di polenta concia. Si tratta di un piatto tipico della Valle d’Aosta ed ha un notevole apporto calorico per cui non è consigliabile farlo spesso, ma una volta ogni tanto ci possiamo concedere di tutto e vi assicuro che questo piatto scalda il cuore!
Io l’ho fatto con alcuni formaggi che vi indicherò fra gli ingredienti, ma potete variarli a seconda dei vostri gusti.
Per quanto riguarda la polenta vi consiglio di usarne una integrale per avere un gusto ancor più caratteristico. Se vi spaventa la cottura lunga e il dover sempre mescolare vi consiglio di acquistare un paiolo elettrico… fa tutto da solo!
Questa è una ricetta naturalmente senza glutine e senza uova.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Questo piatto è veramente semplicissimo, serve solo un po’ di pazienza per cuocere la polenta, ma se avete il paiolo elettrico è ancor più facile. Mettete il paiolo con l’acqua sul fuoco e portatela a bollore dopodiché versateci i 4 cucchiai di olio e un piccolo pugno di sale. Versate la farina di polenta taragna a pioggia mescolando con un mestolo di legno o una frusta.
A questo punto azionate il paiolo elettrico e fatelo lavorare per il tempo di cottura indicato nella confezione di polenta. Di norma è intorno ai 40 minuti per una farina tradizionale. Se non avete il paiolo elettrico dovrete mescolare a mano per tutto il tempo.
Mentre la polenta cuoce preparare i formaggi tagliati a cubetti piccolini: li dovrete versare nella polenta 5 minuti prima del termine della cottura della polenta.
Usate questi ultimi minuti anche per sciogliere il burro a fuoco lento, poi aggiungeteci una bella macinata di pepe nero.
A fine cottura versate la polenta in una teglia larga e bassa oppure in delle scodelle di terracotta.
Usate un cucchiaio per fare una conca al centro dei piatti e versateci il burro fuso.
La polenta concia è pronta, gustatela bella calda con un bel bicchiere di vino rosso.