Questa me la sono proprio inventata! In effetti è un po’ un peccato utilizzare le buonissime pesche tabacchiere, che sono gia dolcissime, in un dolce. Qui in Sicilia se ne trovano di buonissime e spesso vicino casa mia si trovano i venditori ambulanti che ne vendono “a cascitte” cioè a casse, troppe per noi due. Quindi ho sperimentato un bel cheesecake fatto rigorosamente con la ricotta del pecoraro nonchè mio vicino di casa (vi chiederete dove vivo!?!) fresca, yogurt, buon burro e frutta fresca. Poco zucchero di canna e frutta fresca!
Ottimo per l’estate, fresco e goloso, e dai anche sano (o meglio non troppo grasso per non dire light) e soprattutto senza cottura e senza accendere il forno!
Provare per credere. Se non trovate le pesche tabacchiere, questo tipo piatto e dolce, potete provare con le pesche normali magari aggiungendo qualche cucchiaio di miele in superficie. Se non vi piacciono gli amaretti sostituiteli con i biscotti.
Buonapp o buona merenda estiva! :)
Ingredienti:
Per la base:
200 gr biscotti secchi (tipo petite)
50 gr di amaretti
100 gr di burro inalpi
Per la crema
150 g di ricotta
150 g di yogurt greco o bianco
1 cucchiaio di miele
Per la decorazione
amaretti
1 cucchiaio di semi di girasole o noci/nocciole
3 cucchiai di zucchero Demerara Tropical Islands BronSugar
Pesche tabacchiere
Scorza di limone
Sbriciola i biscottti e gli amaretti finemente. Aggiungi il burro fuso non caldo e mescola con un cucchiaio di legno ai biscotti. Imburra e infarina con lo zucchero una tortiera a cerniera, o fodera con la carta forno, e stendi i biscotti aiutandoti con un cucchiao per coprire bene il fondo. Metti la teglia in frigo almeno mezzora.
Taglia le pesche a fettine, snocciolale e mettile in una padella con lo zucchero e la scorza di limone grattuggiata. Fai cuocere un paio di minuti senza che diventi sfatta. Separala dallo sciroppo (che puoi mescolare alla crema di ricotta) e fai raffreddare.
Mescola la ricotta allo yogurt, il miele e lo sciroppo di pesche.
A questo punto fai gli strati, versa la crema nella teglia con la base di biscotti.
Sopra fai uno strato compatto con le pesche. Sbriciola degli amaretti e cospargi con semi di girasole o noci.
Metti tutto in frigo per almeno 3 ore e servi freddo con un bicchiere di caffè freddo o thé.