Questa torta entra ufficialmente nella mia top 10!
E’ di una incredibile scioglievolezza in quanto la protagonista è proprio una ganache a base di cioccolato lindt in particolare la linea Lindor che adoro adagiata su una base morbida al cioccolato fondente.
Non servono altre parole per descriverla ma vi consiglio di provarla assolutamente, è semplice e veloce da preparare e si conserva per 5 giorni in frigorifero ma dubito arrivi al 5° giorno!
Ingredienti per la base (stampo furbo da 28 cm)
- 100 gr di cioccolato fondente
- 50 gr di burro
- 150 gr di zucchero semolato
- 3 uova a temperatura ambiente
- 100 gr di farina 00
- 2 cucchiaini rasi di lievito per dolci
- 200 ml di panna fresca
- 50 gr cioccolato al latte lindt
- 150 gr di cioccolato lindor
- 40 gr di burro
In un pentolino a bagnomaria o nel microonde sciogliete il cioccolato fondente con il burro, lasciate intiepidire.
Nella ciotola della planetaria o a mano con frustino elettrico montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro, aggiungete il composto di cioccolato e la farina setacciata con il lievito.
Dopo aver amalgamato bene il tutto versate l’impasto in uno stampo furbo (con il centro rialzato) imburrato ed infarina.
Cuocete in forno preriscaldato a 170 gradi modalità statico per 20-25 minuti. Importante è fare sempre la prova stecchino prima di sfornare. Lasciate raffreddare e sformate su un piatto da portata.
A questo punto preparate la ganache di copertura tritando il cioccolato, fate bollire la panna con il burro e fuori dal fuoco aggiungete il cioccolato tritato. Mescolate con una spatola lentamente per non incorporare troppa aria, otterrete così una ganache fluida e senza grumi.
Versate nell’incavo centrale della torta la ganache al cioccolato, e mettete in frigo per almeno 2 ore prima si servire in modo che la ganache si solidifichi.