La Crostata di Savoiardi al Caffè è un semifreddo diverso dal solito, facilissimo e velocissimo da preparare. Possiamo personalizzare la Crostata aggiungendo ingredienti extra alla crema, come un goccio di liquore o del cioccolato in pezzi. La Crostata di Savoiardi al Caffè deve essere conservata in congelatore ed è bene tirarla fuori da questo qualche minuto prima di servirla. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Porzioni:
6-8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
q.b. Savoiardi
-
q.b. Caffè per Inzuppare i Savoiardi
-
1 Tazzina di Caffè
-
350 g Panna Zuccherata
-
Cacao e Gocce di Cioccolato per Decorare
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Crostata di Savoiardi al Caffè foderando una tortiera dal diametro di circa 23 cm con la pellicola trasparente, la useremo più tardi.
-
2- Preparare sia il Caffè per i Savoiardi che la tazzina per la crema, lasciare intiepidire.
-
3- Montare la Panna Zuccherata all’interno di una ciotola capiente utilizzando le fruste elettriche, dovrà risultare ben soda.
-
4- Aggiungere la tazzina di Caffè ed incorporarla mescolando a bassa velocità.
-
5- Inzuppare i Savoiardi nel caffè e formare il guscio della Crostata disponendo i biscotti prima lungo il lato della tortiera e poi sulla base, avendo cura di disporre la parte zuccherata del Savoiardi all’esterno.
-
6- Aggiungere la crema all’interno del guscio e livellare per bene utilizzando il dorso di un cucchiaio.
-
7- Riporre la Crostata di Savoiardi al Caffè in congelatore per almeno 3 ore, decorare a piacere, magari con cacao e gocce di cioccolato.