Quello che vi presento oggi non è una nuova ricetta , ma una rielaborazione di una ricetta, per fare le brioche, già pubblicata ma elaborata in modo diverso durante la preparazione. Al mio solito impasto di panbrioche ho solo aumentato un pochino lo zucchero a 60g, per il resto gli ingredienti sono uguali alla ricetta del panbrioche che potete trovare qui.
Per comodità vi riporto la lista degli ingredienti:
- 350g di farina
- 150g latte
- 90g di zucchero (30g della ricetta originale + 60g per questa ricetta)
- 3 tuorli d’uovo
- 30g di burro o di olio di semi
- 10g di lievito di birra (da aumentare al massimo a 16 se si ha fretta)
- un pizzico di sale
- un pochino di latte con zucchero a velo e granella di zucchero per decorazione
Un’altra differenza sta nel fatto che finito di preparare l’impasto l’ho diviso in 2 parti e ad una parte ho unito 2 cucchiai di cacao amaro.
Ho messo poi i due impasti a lievitare nel forno tiepido, al raddoppio ho steso il panetto bianco a forma di rettangolo, ho spalmato sopra del burro fuso, spolverato con zucchero di canna e dopo aver steso anche il panetto al cacao li ho sovrapposti.
Ho quindi tagliato a metà per lungo con una rotella tagliapasta e poi diviso in triangoli le due strisce.
Ho arrotolato ogni striscia dal lato lungo a formare i cornetti, metà li ho arrotolati dalla parte bianca e metà dalla parte al cacao.
Ho quindi rimesso tutto a lievitare su una placca forno rivestita di carta da forno e coperto con pellicola.
Al raddoppio ho spennellato con latte e infornato forno statico a 180 gradi per 15/20 minuti.
Raffreddare su una gratella e servire da soli o farciti a piacere con cioccolato. A me piacciono anche vuoti: sono già decorati dalla spirale interna e dopo 2 giorni con pochi secondi nel microonde sembravano ancora appena sfornati.
Volendo si possono anche congelare e usare poi all’occorrenza, ed infatti pensavo di mettermene un po’ da parte prima dell’estate per poi scongelarli per mangiarli col gelato in estate quando la voglia di accendere il forno è pari a zero.