Cosa c’è di meglio che una bella ciambella alla ricotta con gocce di cioccolato per fare colazione o merenda? Niente! Questo è un dolce che mette allegria, semplice da preparare con ingredienti che abbiamo quasi sempre in casa. Un po’ di ricotta e delle gocce di cioccolato ed anche una semplice ciambella diventa un dolce goloso e ricercato. Tutte pronte per la ricetta?:)
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
40 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
Farina 00 300 g
-
Ricotta 200 g
-
Latte 1 tazza da caffè
-
Uova (grandi) 3
-
Olio di semi 2 cucchiai
-
Zucchero 180 g
-
Gocce di cioccolato 100 g
-
Lievito in polvere per dolci 1 bustina
-
Sale 1 pizzico
-
Zucchero a velo q.b.
Preparazione
-
Sbattere le uova con le fruste. Aggiungere poco alla volta lo zucchero, il sale e continuare a lavorare fino a quando le uova risultano belle spumose.
-
Aggiungete poi la ricotta all’impasto, abbassate un po’ la velocità del robot e continuate a mescolare. Versate, ora, anche il latte e l’olio a filo e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo.
-
Aggiungete la farina ed il lievito setacciati (così non si formano grumi) e procedete con una spatola dall’alto verso il basso lavorando delicatamente per non “rompere” il composto. Aggiungete anche le gocce di cioccolato. Se non volete che le gocce di cioccolato finiscano sul fondo del dolce passatele al setaccio con un po’ di farina prima di aggiungerle all’impasto.
-
Imburrate una teglia da 26/28 cm e versate il composto che deve essere liscio ed omogeneo. Infornate a 180° per circa 35/40 minuti (dipende dal tipo di forno). Fate la prova stecchino per verificate la cottura.
-
Togliete dal forno, lasciate raffreddare e cospargete con dello zucchero a velo.
Note
Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook per restare sempre aggiornato. Puoi anche ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica basta iscriversi alla NEWSLETTER DI Cooking. Sotto troverai il form per l’iscrizione