I Muffin al cacao con gocce di cioccolato sono una variante tra i tantissimi modi di preparare e decorare questi golosi dolcetti. I muffin vengono preparati separando gli ingredienti secchi da quelli liquidi e poi mescolandoli solo con una spatola o un cucchiaio di legno in modo che rimangano belli morbidi. Sicuramente sarà la merenda preferita dei vostri bambini…ma piacciono moltissimo anche a noi adulti:)
In questa versione di muffin al cacao con gocce di cioccolato ho aggiunto poi qualche decorazione che potete fare anche voi con la glassa di zucchero.
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
15/18 minuti -
Porzioni:
12/15 muffin -
Costo:
Basso
Ingredienti
Ingredienti secchi
-
Farina 00 250 g
-
Zucchero 175 g
-
Gocce di cioccolato 150 g
-
Cacao amaro in polvere 2 cucchiai
-
Vanillina 1 bustina
-
Bicarbonato 1/2 cucchiaino
-
Lievito chimico in polvere 2 cucchiai
Ingredienti liquidi
-
Olio di semi o riso 90 ml
-
Latte 250 ml
-
Uova (grande) 1
Preparazione
-
Preriscalda il forno statico a 180° C e metti i pirottini negli stampi da muffin.
-
Prepara due terrine. Un una unisci ed amalgama tutti gli ingredienti secchi: farina, zucchero, bicarbonato, cacao in polvere, vaniglia, gocce di cioccolato e lievito in polvere. Nell’altra terrina unisci tutti gli ingredienti liquidi: latte, uova e olio.
-
Unisci gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescola brevemente così resteranno più morbidi.
-
Versa il composto nei pirottini fino a riempirli per 3/4. Cuoci in forno per 15/18 minuti (dipende dal forno) e lascia raffreddare.
-
Decora a piacere con glassa allo zucchero o semplicemente con zucchero a velo.
Note
Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook per restare sempre aggiornato. Puoi anche ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica basta iscriversi alla NEWSLETTER DI Cooking. Sotto troverai il form per l’iscrizione