Era già un po’ di volte che al supermercato mi soffermavo a guardare le bistecche di totano: le prendevo, ci pensavo un po’ su e poi le rimettevo al loro posto. Più che altro era per la paura di ritrovarmi con un pasto duro e gommoso e, per una che è a dieta da un anno come me e che sogna di mangiare pasta e dolci, ritrovarsi con qualcosa di immangiabile fa scattare un certo nervosismo.
Settimana scorsa mi sono finalmente decisa, rassegnandomi al fatto che se avessero fatto schifo mi sarei gustata solamente una bella insalata.
Ho fatto qualche ricerchina qua e la su internet e nei miei libri di cucina (devo dire che non si trova quasi nulla su questo taglio di totano) ed ho preparato le bistecche di totano alla piastra.
Sono state una vera e propria scoperta che mi ha dato tanta soddisfazione: tenere e per niente gommose, con la consistenza bella corposa e molto saporite.
Entrano decisamente a pieno diritto sia nelle mie opzioni dietetiche, che come valida alternativa per i venerdì di Quaresima come piatto di magro.
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
30 minuti -
Cottura:
10 minuti -
Porzioni:
2 persone -
Costo:
Medio
Ingredienti
-
2 Bistecche di totano
-
q.b. Paprika dolce (in polvere)
-
q.b. Pepe
-
q.b. Aglio (in polvere)
-
1/2 Succo di limone
-
Olio extravergine d’oliva
Preparazione
-
Sciacquare le bistecche di totano sotto acqua fredda corrente e asciugarle tamponandole con della carta assorbente.
Con un coltello incidere entrambi i lati (senza andare troppo in profondità) formando un reticolato: in questo modo le spezie e i profumi penetreranno all’interno della carne.
Cospargere entrambi i lati con la paprika dolce, un pizzico di pepe e un pizzico di aglio in polvere e irrorarle con il succo di mezzo limone e un filo d’olio extravergine di oliva. Lasciare marinare il pesce per una mezz’oretta.
Trascorso il tempo necessario, scaldare una piastra o una pentola antiaderente e, quando sarà bollente, adagiarvi le bistecche di totano. Cuocere una decina di minuti girandole a metà cottura.