Biscottini con la Sparabiscotti

Oggi vi lascio una ricetta per preparare questi deliziosi biscottini con la sparabiscotti.La sparabiscotti è uno di quegli aggeggi da cucina che, in genere, si usano una sola volta con scarso successo, o per via della ricetta sbagliata oppure perchè se ne fa un uso scorretto. Poi resta lì, nella sua scatolina di cartone, riposta nello stipetto della cucina, abbandonata e dimentiicata al suo destino, cioè a non essere più usata! Io direi di dargli ancora una chance, perchè questi biscottini meritano davvero di essere provati, ottimi da gustare con un buon thé a pomeriggio, o quando si ha voglia di qualcosa di dolce,magari dopo cena.

Clicca qui per altre ricette di biscotti.

Biscottini con la Sparabiscotti
Clicca sull’immagine per ingrandirla

Biscottini con la Sparabiscotti

INGREDIENTI:

  • 350 g di farina 00
  • 240 g di burro (io bavarese)
  • 200 g di zucchero semolato
  • 1 uovo medio
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o la raschiatura di mezza bacca
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1/2 cucchiaino di cremore di tartaro (facoltativo)

 

PREPARAZIONE:

  1. Monta il burro, con un frullino elettrico o la planetaria, fatto ammorbidire a temperatura ambiente, insieme allo zucchero,e la vaniglia.
  2. Aggiungi l’uovo e, dopo averlo incorporato bene al composto, la farina, precedentemente setacciata insieme al bicarbonato e al cremor tartaro, incorporandola con una spatola di silicone o un cucchiaio di legno.Se ti è difficile trovere il cremore, sostituiscilo con un cucchiaino di lievito per dolci, eliminando anche il bicarbonato di sodio.
  3. Una volta ottenuto un composto omogeneo, riempi la sparabiscotti e scegli la trafila che più ti piace,oppure fai dei bisottini misti, richiudila e appoggiala direttamente su una teglia anti aderente da biscotti senza carta da forno, non preoccuparti, non si attaccheranno alla teglia dato che sono molto ricchi di burro.
  4. Premi una volta fino a sentire lo scatto, stacca la sparabiscotti e procedi con gli altri biscotti. Per alcune trafile è necessario “sparare” due volte ”<br

    Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]