Se state cercando un dolce fresco e veloce da preparare, la Torta Fredda al Riso Soffiato e Nutella fa proprio al caso vostro. Per realizzarla saranno necessari pochi minuti e solo 4 ingredienti: Riso Soffiato, Nutella, Cioccolato al latte e Panna Zuccherata, nient’altro. Possiamo personalizzare la Torta in molti modi differenti, aggiungendo ingredienti alla crema, come gocce di cioccolato o frutta secca, oppure usando diversi tipi di cioccolato per la base, date sfogo alla vostra fantasia. La Torta Fredda al Riso Soffiato e Nutella si conserva in congelatore anche per più giorni. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
50 g Riso Soffiato
-
200 g Cioccolato al latte
-
300 g Panna Zuccherata (o panna normale e 50 gr di zucchero a velo)
-
200 g Nutella
-
q.b. Cacao in polvere per decorare
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Torta Fredda al Riso Soffiato e Nutella foderando con della pellicola trasparente una tortiera dal diametro di circa 18 cm, andrà bene anche se leggermente più grande. Metterla da parte perché la useremo in seguito.
-
2- Sciogliere il Cioccolato al Latte al microonde oppure all’interno di un pentolino sul fuoco. Mescolare il Riso Soffiato ed il Cioccolato sciolto in una ciotola di medie dimensioni, dovremmo ottenere un composto omogeneo, lo useremo come base per la nostra Torta.
-
3- Versare la Panna all’interno di una ciotola capiente e montarla usando le fruste elettriche, quando sarà diventata bella soda aggiungere la Nutella ed incorporarla mescolando nuovamente, questa volta solo per qualche attimo.
-
4- Compattare il composto di Riso Soffiato e Cioccolato sul fondo della tortiera usando il dorso di un cucchiaio. Aggiungere la crema e livellarla per bene. Riporre la Torta Fredda al Riso Soffiato e Nutella in congelatore per almeno 3 ore. Servire a piacere decorando con una spruzzata di cacao amaro.