La Torta Fredda al Mascarpone e Frutti di Bosco è un dolce bello, facile e veloce da realizzare perfetto per la stagione calda, ma non solo! Come frutti di Bosco ho scelto mirtilli e lamponi, voi potete personalizzare la Torta usando i frutti di Bosco più disparati o quelli che avete a vostra disposizione. Possiamo usare i Biscotti Secchi che ci piacciono di più e possiamo aggiungere ingredienti alla crema a nostro piacimento, come gocce di cioccolato o qualche goccia di liquore. La Torta Fredda al Mascarpone e frutti di Bosco si conserva in congelatore anche per più giorni. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Porzioni:
8-10 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
250 g Biscotti secchi
-
130 g Burro o Margarina Sciolto
-
250 g Mascarpone
-
250 g Panna da Montare
-
50 g Zucchero a velo
-
q.b. frutti di Bosco freschi Misti
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Torta Fredda al Mascarpone e Frutti di Bosco tenendo da parte una tortiera dal diametro di circa 24 cm, la useremo in seguito.
-
2- Tritare finemente i Biscotti utilizzando un mixer e sciogliere il Burro al microonde oppure all’interno di un pentolino sul fuoco. Mescolare i due ingredienti in una ciotola, useremo questo composto come base per la torta.
-
3- Versare la Panna da Montare, il Mascarpone e lo Zucchero a velo in una ciotola capiente quindi montare gli ingredienti usando le fruste elettriche, dovremmo ottenere una crema bella soda.
-
4- Compattare il composto di Biscotti sul fondo della tortiera, possiamo usare le mani oppure il dorso di un cucchiaio. Aggiungere la crema e livellarla per bene. Decorare la superficie distribuendo i Frutti di Bosco precedentemente lavati ed asciugati. Riporre la Torta Fredda al Mascarpone e Frutti di Bosco in congelatore per almeno 3 ore.