La Torta Gelato al Cioccolato e Caffè è un dolce golosissimo perfetto per la stagione estiva. Prepareremo una crema al Caffè che andremo ad arricchire con una bella manciata di Gocce di Cioccolato o con del cioccolato tritato a mano, a voi la scelta. La Torta Gelato al Cioccolato e Caffè si può personalizzare in molti modi: aggiungendo ingredienti extra alla crema come biscotti tritati grossolanamente oppure usando il tipo di Cioccolato che ci piace di più. Si conserva in congelatore anche per più giorni, deve stare a riposo per almeno 3-4 ore. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
3 Albumi
-
300 g Panna da Montare
-
100 g Zucchero a velo
-
2 Tazzine di Caffè
-
q.b. Gocce di cioccolato
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Torta Gelato al Cioccolato e Caffè tenendo da parte una tortiera a cerchio apribile, io ne ho usata una da 18 cm di diametro ma possiamo spingerci fino a 24 cm. Metterla da parte perché ci servirà più tardi.
-
2- Fare le 2 Tazzine di Caffè e lasciarle raffreddare, montare la Panna all’interno di una ciotola di medie dimensioni usando le fruste elettriche, mettere anch’essa da parte.
-
3- Versare gli Albumi all’interno di una ciotola capiente e montarli per bene usando le fruste elettriche, quando saranno diventati belli sodi aggiungere lo Zucchero a Velo ed incorporarlo mescolando sempre con le fruste.
-
4- Aggiungere la Panna precedentemente montata mescolando delicatamente con una spatola o con un cucchiaio da cucina. Aggiungere quindi anche il Caffè ormai a temperatura ambiente sempre mescolando non violentemente.
-
5- Versare metà crema nella tortiera e livellarla per bene, cospargere la superficie con Gocce di Cioccolato e ricoprire con la crema rimasta. Livellare e riporre la Torta Gelato al Cioccolato e Caffè in congelatore per almeno 3-4 ore. servire a piacere.