Il Semifreddo di Biscotti al Mascarpone e Nutella è un doce estivo (ma non solo) facile e veloce da realizzare. Ci serviranno pochi ingredienti:Mascarpone, Panna, Biscotti ed ovviamente Nutella. Ha una forma rettangolare, quindi per prepararlo ho usato una pirofila di vetro ma anche uno stampo da plumcake andrà benissimo. Possiamo personalizzare il Semifreddo di Biscotti utilizzando appunto il tipo di Biscotti che ci piacciono di più, oppure al posto del mascarpone possiamo usare la ricotta. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Porzioni:
8-10 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
250 g Biscotti secchi tipo Petit (circa)
-
250 g Mascarpone
-
250 g Panna Zuccherata
-
q.b. Nutella
-
q.b. Granella di Nocciole
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione del Semifreddo di Biscotti al Mascarpone e Nutella foderando con della pellicola trasparente uno stampo da plumcake o un qualunque contenitore rettangolare simile, metterlo da parte perché ci servirà più tardi.
-
2- Versare il Mascarpone e la Panna Zuccherata all’interno di una ciotola capiente, montare gli ingredienti usando le fruste elettriche. Montare fino ad ottenere una crema bella soda.
-
3- Riprendere lo stampo foderato e formare un primo strato di Biscotti Secchi, aggiungere qualche cucchiaio di Crema e livellarla usando il dorso di un cucchiaio o una spatola, aggiungere quindi qualche cucchiaio di Nutella e livellare anch’essa. Ripetere gli strati in questo ordine fino a terminare gli ingredienti. Finire con uno strato di Nutella ben livellata e decorare con una manciata di Granella di Nocciole.
-
4- Riporre il Semifreddo di Biscotti al mascarpone e Nutella in congelatore per almeno qualche ora. Servire a piacere.