Da quando ho imparato a fare la maionese fatta in casa ho smesso di comprarla. La maionese saporita ha molto più gusto di quella classica che trovate in commercio e poi si può personalizzare il gusto in tanti modi…
Ingredienti per 1 bicchiere di maionese saporita:
1 uovo freschissimo
1 cucchiaino di senape
1/4 di spicchio di aglio
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di succo di limone
150 ml olio di semi di girasole
L’unica raccomandazione per preparare una buona maionese è essere sicuri della freschezza e della genuinità dell’uovo che viene utilizzato crudo.
Fare la maionese è semplicissimo: basta mettere in un bricco l’uovo con la senape, il sale, il succo di limone e l’aglio. Versate l’olio e frullate tutto con un frullatore a immersione tenendolo inizialmente sul fondo del contenitore. Man mano che vedrete la maionese formarsi dovrete sollevare poco per volta il frullatore.
Vedrete che piano piano tutto il liquido si trasformerà in maionese. Quando con il frullatore a immersione sarete arrivati in cima a tutto il composto dovrete continuare a frullare per qualche altro secondo muovendo il frullatore verso il basso e verso l’alto.
La potrete conservare al massimo per una settimana in un contenitore ben chiuso.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.