Lunedì piovoso e grigio qui in Emilia,la voglia di primavera è tanta ma la stagione continua a ricordarci che nonostante tutto,siamo ancora in inverno.
Oggi anche se per “il mondo” è lunedì,per me è “la mia domenica” e come ogni domenica che si rispetti,un lento risveglio e qualcosa di goloso da mangiare,sono decisamente il modo migliore,per iniziare qualunque giornata.
Da quando l’ho comprata,la piastra per i waffle,l’ho utilizzata davvero poco,in genere per pigrizia,quando preparo l’impasto poi mi viene più semplice e veloce,versarlo direttamente in padella e preparare dei facilissimi pancake.
Ogni tanto però mi ricordo,che dentro al cassetto,in mezzo a piatti,piattini e posate c’è anche lei e allora ogni tanto questi impasti prendono una forma diversa e diventano waffle.
Oggi ho voluto provare una nuova versione golosa ma light,così ho tolto le uova,il latte ed il burro dall’impasto…ho aggiunto il cacao ed ho preparato questi buonissimi waffle light.
Ogni tanto è bello ricordarsi che esiste anche una cucina sana,leggera ma altrettanto golosa,ogni tanto è bello cucinare senza.
Waffle al cacao senza uova,latte e burro
Porzioni8 porzioni
Tempo di preparazione10 minuti
Tempo di cottura3 minuti
Ingredienti
80g
zucchero
40ml
olio di semi
80 g
farina
30g
cacao amaro
1cucchiaino
lievito
100ml
acqua
Istruzioni
-
In una capiente terrina unite l’acqua con lo zucchero e l’olio finché non saranno ben amalgamati.
-
Aggiungete al composto anche la farina setacciata insieme al cacao e al lievito,incorporandola fino ad ottenere un composto omogeneo.
-
A questo punto prendete la macchina per waffle,accendetela e lasciatela riscaldare impostando la temperatura su un livello alto.
-
Quando la piastra è calda spennellate con un filo d’olio poi versate un mestolo abbondante di composto per volta al centro della piastra.
-
Quando chiuderete la piastra,il composto si espanderà per tutta la dimensione.
-
Una volta chiusa lasciate cuocere per circa cinque minuti o finchè la piastra non si spegnà.
-
Servite sia caldi che freddi,ricoperti di abbondante zucchero a velo oppure rendendoli più golosi con panna montata e tante fragole proprio come ho fatto io.
“Quando ti viene nostalgia non è mancanza.
E’ presenza di persone,luoghi,emozioni che tornano a trovarti.”
Erri De Luca
Prova anche tu i waffle al cacao senza uova latte e burro e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #ungiornosenzafretta : farai parte anche tu dell’album Rifatti da voi sulla mia pagina Facebook.
Qui sotto altre idee per preparare golosi waffle o in alternativa dei pancake.
More from my site
- Pancake senza uova e senza latte Posted in other
- Quadrotti alle mele Posted in Torte
- Crispy waffle Posted in other
- Waffles alla vaniglia con mousse al cioccolato e frutti di bosco Posted in other