Dopo le abbondanti mangiate delle Feste, questi delicatissimi gnocchetti sono un primo piatto dietetico e privo di farinacei. Io li adoro conditi con burro e salvia, ma è chiaro che in questo caso perdono la loro caratteristica di essere “light”, per cui se si vogliono mangiare in periodi di dieta consiglio di condirli con una leggera salsa di pomodoro.
Vanno cotti a vapore perché altrimenti si sfalderebbero, non contenendo farina. Io li preparo con l’aiuto del Bimby, ma si possono cuocere a vapore anche sul gas.
Ingredienti per 4 persone:
400 gr di spinaci freschi, 150 gr di ricotta, 1 uovo, 50 gr di grana grattugiato, sale. Per condire burro e salvia oppure sugo di pomodoro, parmigiano grattugiato.
Preparazione:
Lessare gli spinaci in poca acqua salata, poi strizzarli benissimo e tritarli nel boccale del Bimby per pochi secondi. Aggiungere gli altri ingredienti e mescolare a vel. 3 per 30 sec.
Con il composto formare delle palline. Ungere con poco olio i vassoi del varoma e allinearvi i gnocchetti, non troppo vicini tra loro. Mettere almeno mezzo litro d’acqua nel boccale e cuocere a 100° per 30 minuti. Condirli a piacere.
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!