Le Pennette ai 4 fornaggi senza gorgonzola sono un’alternativa alla ricetta tradizionale. Essendo un piatto molto sostanzioso, ho cambiato il gorgonzola con la ricotta per non abusare con le calorie. E’ allo stesso modo un piatto molto gustoso e delicato che verrà sicuramente apprezzato da tutti.
Ingredienti per 4 persone c.a
- 400 g di pennette,
- 80 g di taleggio,
- 80 g di parmigiano grattugiato,
- 100 g di ricotta ,
- sale,
- 200 ml di latte intero,
- 50 ml di panna fresca,
- pepe bianco,
- 80 g di groviera grattugiato.
Preparazione
Ponete una pentola con abbondante acqua salata sul fuoco e portatela ad ebollizione.
Preparate i formaggi che vi serviranno per la salsa; versate il latte e la panna in un tegame posto sul fuoco basso, e unite il groviera grattugiato, il taleggio a dadini. Mescolate con un mestolo di legno fino alla completa fusione dei formaggi, togliere dal fuoco e aggiungere la ricotta, mescolate bene fino ad ottenere una crema molto delicata, salate e pepate.
Non appena l’acqua bollirà, versateci dentro le pennette e cuocetele al dente, poi scolatele e versatele nella padella assieme al salsa ai 4 formaggi. Disponete le pennette ai 4 formaggi senza gorgonzola nei piatti da portata, cospargete con formaggio grattugiato e servitele immediatamente.
Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook per restare sempre aggiornato. Puoi anche ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica basta iscriversi alla NEWSLETTER DI Cooking , è gratuita! Alla tua destra troverai il form per l’iscrizione