Filetto di Cobia con mousse alla senape

Stanotte si è ritornati all’ora solare. 

E’ finalmente arrivato il magico giorno dell’anno in cui tutte le lancette vengono portate indietro di un’ora, se si ha il coprifuoco si approfitta della confusione generata dal passaggio per tornare un’ora più tardi ma soprattutto, regola aurea per grandi e piccini, si dorme un’ora in più.
Tutti dormono un’ora in più.
Tutti, tranne me.
Alle cinque della mattina solari (vecchie sei legali) infatti, come ogni domenica che si rispetti, le mie palpebre hanno cominciato a sollevarsi con un’efficienza da fare invidia alla cler telecomandata del vostro garage. E non c’è santo che le richiuda.

Ma questa mattina ne ero contenta “ne approfitterò per stirare, ma prima una bella colazione!”.
Ho messo su il caffè, ho preparato la mia brioche, il mio lattino, mi sono seduta, ho mangiato, mentre mangiavo ho letto “sono soddisfatta” ho pensato “adesso stiro”.
Mi sono immaginata andare a prendere il ferro, attaccarlo alla corrente per riscaldarlo, aprire l’asse, spiegare le lenzuola e cominciare a stirare. Per poi passare alle camicie. Per poi passare alle magliette. Poi i jeans. 
“Aspetta però! E’ troppo tempo che non scrivi sul blog e hai quella ricetta in sospeso da pubblicare!”
Eh, già. 
In più, ieri sono passata dalla mia amica che vende le caramelle e ho fatto outing “lo sai, ho un blog di cucina” 
“nodaitipregodammilindirizzo”
“lericettedifleetstreet.blogspot.com”
“dopo vado a vedere!”
“va bene. Mi raccomando, non chiudermi il sacchetto che me le mangio subito”
Torno a casa bella pompata (che vende roba buona la ragazza), mica la trovo tra i followers? Cioè, cioè. Adesso ho addirittura 12 persone che mi seguono! E non sapevo nemmeno di avere così tanti parenti!
Dai, dovevo proprio parlare di lei in un post :D. A tal proposito, se passate di qui avvisatemi che ve la sponsorizzo. E’ buona, bella e sana e molto meglio della polenta Valsugana!
Questa ricetta narra di un pesce meteora: l’ho visto nel banco del super, l’ho preso e l’ho cucinato, ma da allora chi l’ha più visto?!!? Si cucina facilmente e io l’ho accompagnato da un purè di patate, cime di rapa saltate, cipolle caramellate e mousse alla senape.


Filetto di cobia con mousse alla senape – 30 minuti
Cipolle caramellate – 10 minuti
1 cipolla 
1/2 bicchiere di vino rosso
olio di oliva
In un pentolino mettete a riscaldare dell’olio. Tagliate la cipolla a fettine e fatela soffriggere. Sfumate quindi col vino rosso e fate cuocere piano per una decina di minuti, fino a che il vino non si sia ritirato e la cipolla sia ben caramellata. Preparate poi le cime di rapa.
Cime di rapa saltate – 20 minuti
200 g    cime di rapa già pulite
sale
olio
Nello stesso pentolino in cui avete cotto le cipolle, mettete le cime di rapa tagliate a pezzetti e fatele saltare brevemente. Aggiungete un dito di acqua e coprite. Cuocete a fuoco lento per una decina di minuti, poi scoprite, regolate di sale e saltate le cime. Tenetele da parte.
Purè – 10 minuti
2 patate a pasta gialla
sale
pepe
una noce di burro
un pizzico di noce moscata
latte q.b.
Lavate bene le patate con la buccia e cuocetele al microonde. Schiacciatele con lo schiacciapatate (non è necessario che le sbucciate), aggiungete la noce di burro ed il pizzico di noce moscata, regolate di sale e pepe e aggiungete latte a sufficienza per raggiungere la cremosità desiderata.
Mousse alla senape – 5 minuti
10 g    panna fresca
1 cucchiaio di senape forte
Montate la panna e mescolatela alla senape.
Filetto di cobia – 12 minuti
2 filetti di cobia
1 noce di burro
sale 
Nel pentolino in cui avete cotto le cime di rapa, sciogliete la noce di burro e fatelo nocciolare. Adagiate quindi il filetto di cobia e girate cuocetelo tre minuti per lato. Regolate di sale e servite.
Adesso son qui con le lenzuola che mi guardano. Ma farò finta di niente.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]