Sfatiamo subito un mito: la polpetta di melanzane non è napoletana! Forse sono stato rude, ma dovevo dirlo subito. I piatti italiani che hanno come ingrediente principale la melanzana sono siciliani.
Sono stati i saraceni a portare la melanzana (badindgian) su quella splendida isola. Ed i siciliani, pian piano, hanno creato dei piatti eccezionali come la pasta alla norma, la caponata di melanzane e le polpette di melanzane, appunto.
Noi napoletani abbiamo fatto entrare di diritto questa ricetta (e tante altre) nelle nostre cucine. E’ uno dei 1000 piatti che ricordiamo da bambini, chi non ha cercato (e riuscito) di mangiarne una appena l nostra mamma la toglieva dall’olio caldo?
Noi qui la facciamo semplice semplice (in Sicilia ed altre zone aggiungono uva sultaninia e pinoli) e rigorosamente fritta.
A’ pizzella ‘e mulegnane addà essere fritt! Punto ‘e bast!
Ed ecco la ricetta…..
INGREDIENTI:
- 1 kg Melanzane;
- 2 Uova;
- 60 g di Parmigiano Reggiano (o Pecorino romano);
- q.b. foglie di basilico fresco;
- q.b. di sale;
- q.b. di pepe;
- q.b.di olio di semi di girasole;
- q.b. di mollica di pane;
- 1 spicchietto d’aglio;
- q.b. di pane grattugiato;
PROCEDIMENTO:
Iniziamo mettendo in ammollo in acqua fresca un po’ di pane (ci servirà per dare maggiore consistenza alle nostre polpette).
Lavate accuratamente le melanzane e sbucciatele leggermente (non dovete eliminare tutta la buccia, è anche quella che da sapore).
Tagliatele a pezzetti e poi fatele cuocere per circa 10 minuti in abbondante acqua leggermente salata (l’acqua deve già essere a bollore). Scolatele e lasciatele raffreddare. Strizzatele accuratamente e mettetele da parte.
Strizziamo il pane (facciamo attenzione, deve risultare molto morbido)
e versiamo in una capiente ciotola assieme alle melanzane, le uova, il formaggio, poco sale, uno spicchio d’aglio tritato e le foglie di basilico (da spezzare rigorosamente con le mani).
Aggiungiamo poco pepe ed iniziamo ad impastare con le mani.
Quando avremo ottenuto un impasto lavorabile,
realizziamo le nostre polpette impanandole con pane grattugiato.
Per cuocerle ci occorre una bella padella con olio di semi di girasole.
Quando saranno cotte,
appoggiamole su una teglia con carta assorbente
(per eliminare l’olio in eccesso).
Salate leggermente.
MI RACCOMANDO, VANNO MANGIATE BELLE CALDE!
FRIJENNO MAGNANNE!!