Questa giornata è dedicata a IFOOD e alle BLOGGALLINE che hanno creato una rete non solo di food blogger ma di persone unite da una passione, in tutta loro diversità, diventano un vero Network. Hanno dato vita un anno fa al portale Ifood dove si parla di cibo in tutte le sue sfumature.
Da quando sono entrata nel gruppo ho conosciuto persone splendide. Come la primavera e la Pasqua io e il mio blog siamo fioriti, rinati! Qui la mia idea di realizzare un dolce dedicato al gruppo che orgogliosamente ne faccio parte.
Oggi è il compleanno di Ifood e lo festeggiamo con il dolce simbolo che unisce tutti noi …la FLUFFOSA! Grazie a Monica Zacchia Dolci Gusti questo dolce è entrato nei cuori e nelle nostre cucine. A Maggio, al Salone Internazionale del libro di Torino, verrà presentato il secondo libro della collana Ifood, dopo “Il gusto della terra”, Le Fluffose !
Ho pensato di farcire la fluffosa, alta e sofficissima, con la crema che ha il sapore del dolce per me caro: la pastiera! Un dolce della Pasqua tradizionale campana che in forma di crema si sposa con il dolce fluffoso per fare gli auguri a Ifood con tutto il cuore.
- 250 g farina “00″
- 200 g zucchero
- 6 uova
- 150 ml acqua
- scorza di 1 limone grattugiato bio
- 100 ml olio di semi
- 1 bustina lievito per dolci
- un pizzico di sale
- Per la crema alla pastiera :
- 1 bicchiere di latte
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio di farina
- 1 cucchiaio di zucchero
- buccia di limone bio
- 125 g ricotta di bufala dop
- 4 cucchiai di grano cotto
- 70 g macedonia canditi
- ½ fiala aroma fior d’arancio
- zucchero a velo q.b.
- Setacciare dentro una ciotola farina, zucchero un pizzico di sale e lievito. Aggiungere senza mescolare l’olio, i tuorli separati dall’albume, l’acqua, scorza limone e aroma di vaniglia.
- Montare a neve gli albumi con due gocce di limone.
- Mescolare ora gli ingredienti nella ciotola e aggiungere gli albumi montati delicatamente dall’alto verso il basso.
- Versare il composto nello stampo senza ungerlo ne infarinarlo ( se si utilizza uno stampo diverso si).
- Infornare a 150° per 50 minuti circa, statico, controllare sempre con uno stecchino la cottura .
- Preparare la crema pasticcera portando ad ebollizione il latte con la buccia di limone. Dentro una ciotola mescolare il tuorlo con zucchero e farina e aggiungerlo al latte a fuoco spento. Amalgamare bene tutto e cuocere a fuoco basso per 3 minuti mescolando sempre.
- Raffreddare la fluffosa capovolgendo lo stampo, da sola si staccherà dalle pareti, oppure si usa una spatola delicatamente.
- Con l’aiuto di un mixer mescolare la crema pasticcera con il grano cotto, canditi, ricotta e alla fine l’aroma.
- Tagliare a metà la fluffosa e farcirla con la crema.
- Decorare con lo zucchero a velo.