Il pane ripieno alle uova e la sua versione finger food sono antipasti colorati e buoni, molto adatti per il giorno di Pasqua perché perfettamente in tema. Per il pane ripieno io ho preparato appositamente una ciambella di pane, ma si possono usare dei panini un po’ più grandi delle uova. La crema di carciofi, se ne avanza, si può utilizzare anche per condire pasta o riso.
Ingredienti:
Per la crema di carciofi: 450 gr di cuori di carciofo surgelati, 60 gr di ricotta, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, uno scalogno, olio, menta fresca, sale, pepe.
Per il pane ripieno: 6 panini un po’ più grandi delle uova, 6 uova sode.
Per i crostini: 18 dischetti di pancarrè, 18 uova di quaglia sode, foglioline di menta fresca.
Preparazione:
Preparare la crema di carciofi come indicato in QUESTA ricetta. Lasciarla raffreddare.
Per il pane ripieno: tagliare via una calottina nella parte alta dei panini, svuotarli delicatamente della mollica e inserirvi un cucchiaio di crema di carciofi, poi infilarvi un uovo sodo sgusciato e richiudere con la calottina. Passare qualche minuto in forno caldo, poi con un coltello seghettato tagliare i panini a metà in modo che si veda l’uovo in sezione.
Per i crostini: tostare per qualche minuto in forno i crostini, posarvi sopra un po’ di crema di carciofi e un ovetto di quaglia sodo tagliato a metà; decorare con una fogliolina di menta.
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!