Non ci posso credere, sono ancora a casa malata, quest’inverno sta diventando veramente difficile da gestire, a livello meteorologico non si sta dimostrando un inverno particolarmente duro, ma nonostante questo a casa mia ci siamo ammalati tutti, ed io è già il secondo ciclo di antibiotico che faccio, quindi per l’anno prossimo bisogna partire già preparati, con le difese immunitarie ben rinforzate, ho già in mente qualche cosa e sto già studiando, ve lo racconterò quando il progetto prende piede.
Ma veniamo alla ricetta, stufa, stufissima di mangiare la solita torta a colazione, essendo a casa malata, non potendo uscire a fare la spesa, mi sono preparata questo fantastico pan brioches, che io adoro mangiare anche così al naturale ma a casa mia spesso lo arricchiscono con nutella, marmellata, ecc.
comodo perché con piccole varianti riesce a soddisfare i gusti di tutti!!!!
pronte per prepararlo con me?
ecco gli ingredienti
Ingredienti
250 g farina 00
200 g farina manitoba
1 uovo e 1 tuorlo
120 g zucchero
1 bustina di lievito di birra secco o 1 cubetto di quello fresco
200 ml di latte di soia
80 ml di olio di semi
Preparazione
Iniziamo mettendo entrambe le farine nella planetaria, le uova, lo zucchero, l’olio e metà del latte che abbiamo precedentemente intiepidito. Nell’altra metà del latte far sciogliere bene il lievito, aggiunge anche quello nell’impasto e lavorare per almeno 5 minuti. Il panetto deve risultare bello liscio. Mettere a lievitare in una ciotola coperta da pellicola trasparente per almeno due ore. Trascorse le due ore dividere l’impasto in tre parti e formare delle palline, disporre le tre palline in uno stampo da plumacake vicine e far lievitare un’altra ora coperto con un canovaccio in modo che non secchi.
Prima di infornare utilizzare l’albume d’uovo rimasto e spennella l’impasto e cospargi di zucchero semolato.
In fine infornare per circa 30 minuti a 200°.