Torta al succo d’arancia senza glutine, latte e burro..per la serie: come cominciare in leggerezza la giornata con una dolce e leggera colazione!
Questa torta è veramente una chicca per chi è attenta alla linea, ma non vuole rinunciare al dolcino a colazione: oltre ad essere senza glutine e senza latte (quindi ideale per gli intolleranti al glutine e al lattosio), è anche senza burro, il che la rende veramente leggera!
La torta al succo d’arancia senza glutine, latte e burro è la classica torta da tuffare nel latte a colazione, ha un sapore molto semplice e fruttato, dato dalla scorza, ma soprattutto dal succo d’arancia messo nell’impasto.
Chi mi conosce sa che per me la colazione è un rituale sacro, è la mia coccola quotidiana, è il mio modo per cominciare bene la giornata: mi sveglio, accendo la macchina per l’espresso, metto a scaldare la mia tazza di latte e, mentre ancora tutti dormono, mi godo il raro silenzio della casa, gustandomi il mio dolcetto accompagnato da latte e caffè. Questo rituale è diventato ancora più prezioso da quando è nata mia figlia, visto e considerato che, con lei, le colazioni tranquille sono diventate una rarità!
Le mie colazioni, però, non sono mai pesanti: mi piace preparare torte e biscotti che siano buoni, ma senza troppi grassi..ecco perchè questa torta è davvero l’ideale!
Passiamo subito alla ricetta e vediamo come si prepara la torta al succo d’arancia senza glutine, latte e burro.
Ingredienti:
- 250 gr di farina di riso
- 3 uova
- 180 gr di zucchero (ma se volete, potete anche metterne 170 gr)
- 60 gr di olio di semi di girasole
- un’arancia di medie dimensioni, buccia e succo
- una bustina di lievito per dolci
- una bustina di vanillina
- un pizzico di sale
- zucchero a velo per decorare
Procedimento:
In una ciotola mettete lo zucchero, la buccia grattugiata di un’arancia di medie dimensioni, le uova, l’olio, il succo d’arancia (se l’arancia è grande, conviene mettere il succo di mezza arancia), un pizzico di sale. Lavorate gli ingredienti con le fruste o con il mixer per pochi secondi, finchè tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati.
Aggiungete la farina di riso e impastate qualche altro secondo. Per ultimo, mettete il lievito setacciato e lavorate un altro po’ per far amalgamare tutti gli ingredienti e distribuire il lievito in tutto l’impasto.
Accendete il forno a 160°-170° e nel frattempo imburrate una tortiera (o metteteci un foglio di carta forno bagnato e strizzato) e versateci l’impasto.
Infornate per circa 30 minuti. Fate raffreddare e poi cospargete con lo zucchero a velo la vostra torta al succo d’arancia senza glutine, latte e uova.
Suggerimenti:
- Se non vi piace il sapore dell’arancia, in alternativa potete utilizzare la scorza e il succo di un grosso limone.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
TORTINE ALL’ARANCIA E ANANAS SENZA BURRO
CIAMBELLINE ALLA RICOTTA SENZA BURRO
TORTA INTEGRALE AL VINO ROSSO SENZA LATTE, BURRO E UOVA
DOLCETTI ALL’ARANCIA E CIOCCOLATO