La cioccolata calda è una deliziosa bevanda inventata dagli antichi Maya, che realizzavano una bevanda a base di cioccolato e acqua chiamata “xocoatl”.
Le proprietà afrodisiache del cioccolato sono dovute al l’abitudine dell’imperatore Montezuma di consuma questa bevanda proprio prima di entrare nel suo harem poiché convinto che tale bevanda fosse afrodisiaca.
Il conquistatore Cortes si innamorò perdutamente di questa bevanda tanto da importarla nei paesi europei, che cominciarono a consumarla con l’aggiunta di spezie e vaniglia.
L’amore per il cioccolato invase la nobiltà dell’epoca, tanto che Carlo V realizzava questa bevanda con una ricetta segreta (che non rivelò mai a nessuno) e la regalava in occasione delle nozze dei propri famigliari.
La ricetta della cioccolata calda si è poi evoluta nel corso dei secoli: gli inglesi hanno sostituito l’acqua con il latte, gli americani hanno ben pensato di servirla con l’aggiunta di panna montata
Io oggi l’ho preparata con l’aggiunta di marshmallows, una sorta di cilindri di zucchero diffusi soprattutto negli Stati Uniti.
Ingredienti per una porzione:
150 gr di latte
1 cucchiaio di zucchero (io ho usato il dolcificante Stevia)
1 cucchiaio di maizena
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere (io ho usato il cacao Lindt, uno dei migliori a mio avviso)
Una manciata di marshmallows
Procedimento:
Versare tutti gli ingredienti in un pentolino e mescolarli con un cucchiaio di legno per evitare la formazione di grumi.
Mettere il pentolino sul gas a fuoco medio e mescolare lentamente per far addensare il composto.
Quando il composto sarà denso (ci vorranno meno di 5 minuti), spegnere il gas e versare la bevanda in una tazza.
Prima di servire, aggiungere una manciata di marshmallows.